Venerdì 26 maggio sarà in visita nella città del Pierluigi il “Palestrina Choir” di Dublino (Irlanda), che celebra con un tour a Palestrina e Roma i 120 anni dalla sua costituzione.
Fondato il 1° gennaio 1903 per volere del mecenate Edward Martyn, che intendeva portare in Irlanda lo standard dei cori delle grandi cattedrali europee con particolare riguardo all’esecuzione di composizioni del Palestrina e dotare di un coro stabile la St. Mary’s Pro-Cathedral di Dublino.
Il Coro fu diretto dal m° Vincent O’Brien dalla sua fondazione e fino al 1948 ed ha avuto tra le sue fila John McCormack, poi famoso tenore che calcò tra gli inizi del novecento e fino agli anni quaranta i maggiori palcoscenici mondiali.
Il Palestrina Choir mantiene, dalla sua fondazione, la tradizione di animare la liturgia domenicale presso la Pro-Cattedrale, con il suo attuale direttore il m° Blánaid Murphy ha intrapreso anche una serie di tournées in Europa e Stati Uniti, proponendo l’ampio repertorio di musica sacra dal canto gregoriano ai maestri del Rinascimento (Palestrina e Victoria), dai compositori romantici (Bruckner e Brahms) ai contemporanei (Flor Peeters e Britten). È chiamato per i più importanti appuntamenti liturgici irlandesi. Il Palestrina’s Choir è dotato di una schola cantorum per la formazione musicale dei giovani.
“È un grande privilegio essere stati invitati a cantare nella Basilica di San Pietro la domenica di Pentecoste, 28 maggio. È anche un’occasione importantissima per il Coro visitare la città e la casa del compositore di cui porta il nome, e poter cantare nella Cattedrale.” Così scrivono Mary Sugrue, presidente del Comitato Palestrina Choir 120, e Blanaid Murphy, direttore del Palestrina Choir.
Il Coro animerà la S. Messa vespertina delle ore 18 di venerdì 26 maggio celebrata da don Ludovico Borzi, parroco della Basilica Cattedrale di Palestrina, dopo aver visitato la Casa Natale del Pierluigi.