Un’atmosfera veramente speciale quella che si respira a Viterbo, la favola di Natale che vive nella nostra immaginazione prende vita. Tutto vero quindi, dalla scrittura delle letterine, ai regali donati, ma soprattutto è possibile conoscere da vicino le abitudini di Babbo Natale partendo dai suoi ambienti più riservati: la camera da letto, lo studio, la sala da pranzo e i suoi aiutanti, elfi e renne.
Lo stupore dei bambini, che quasi non credono ai loro occhi, suscita anche negli adulti un’emozione forte riconducibile alla propria infanzia facendo risvegliare quel perenne fanciullo che riposa in ognuno di noi.
E allora tutti a Viterbo, prima della ripartenza della slitta di Babbo Natale!
Fino al 6 gennaio l’incanto del “Viterbo Christmas Village” può essere un’esperienza straordinaria da provare.
Il villaggio si sviluppa interamente nel centro e le attrazioni, tutte al chiuso, sono collocate nelle dimore storiche del borgo. Il fascino delle strade è garantito dalle musiche tipiche del Natale tra le luminarie e le opere dei Maestri artigiani. Saltano subito all’occhio le numerose botteghe e laboratori di ceramica della tradizione antica viterbese, caratterizzata dalla lavorazione a zaffera, una particolare tipologia di maiolica dal decoro in blu di cobalto a rilievo.
Tra le varie attrazioni un grande presepe, il cui allestimento è stato realizzato su una superficie di ben seicento metri quadrati, con personaggi e ricostruzioni ambientali a grandezza naturale e collocato all’interno del Palazzo dei Papi, in Piazza San Lorenzo che prende il nome dalla Cattedrale che è il Duomo della Città.
Molto comodo il parcheggio gratuito “Valle Faul”, collocato alla base del borgo consente di raggiungere il cuore del Paese attraverso un ascensore che conduce all’inizio della passeggiata nella quale i caratteristici mercatini natalizi sorprendono con idee regalo molto originali, prodotti alimentari e bevande calde da assaggiare.
I biglietti (gratuiti per i bimbi al di sotto di un metro di altezza) possono essere acquistati online oppure presso la biglietteria in Piazza San Carluccio al costo di 15 euro per tutte le attrazioni.
Incluso nel biglietto è possibile visitare la Viterbo sotterranea.
Massimiliano Negri