La scorsa settimana la Regione Lazio ha reso noti i vincitori dell’Avviso pubblico per la valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio 2023-2024, pubblicato ad agosto, nel quale si stanziavano € 4.925.541,29 per riqualificare luoghi culturali della regione come musei e biblioteche.
Il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, situato nel Comune di Capranica Prenestina, è risultato tra i vincitori con un progetto di 195.000 euro che ha come focus la completa digitalizzazione dei diorami.
Francesco Colagrossi, Sindaco di Capranica Prenestina, ha commentato con molto entusiasmo questa notizia: “Per me da sempre il museo naturalistico è il polo culturale di Capranica Prenestina e vincendo questo importante finanziamento riusciremo a concludere l’ammodernamento degli allestimenti. Per questo devo esprimere un particolare ringraziamento al direttore scientifico del museo il Dott. Libero Middei, che con il suo incessante lavoro di coordinamento è stato fondamentale per raggiungere questo importante risultato.”
Abbiamo chiesto al direttore scientifico del museo il Dott. Libero Middei di raccontarci nello specifico le migliorìe che avverranno grazie a questo finanziamento:
“Grazie a questo finanziamento, altri tre diorami verranno ammodernati, con schermi in altissima definizione, voce narrante e suoni olofonici, in più realizzeremo una grande mappa interattiva tramite la quale si potrà interagire con il territorio per scoprire le aree naturali di Capranica Prenestina e dei Monti Prenestini. In questo modo, a lavori conclusi, i visitatori del museo si immergeranno totalmente in un percorso multimediale che gli farà scoprire la biodiversità di questi luoghi.”
Per saperne di più su visite, escursioni e attività del museo è possibile seguire il museo sui social o sul sito www.museonaturalisticomontiprenestini.com.