Concerto straordinario per la Fondazione “Giovanni Pierluigi” da Palestrina con il Coro “Sant’Agnese in Piazza Navona” il prossimo 16 giugno 2023 alle ore 19.15 nella Chiesa di Santa Lucia di Palestrina in viale Pio XII.
La formazione strumentale è rappresentata da un quartetto di musica da camera e composto da due violini, viola e violoncello, il coro sarà diretto dal Maestro Paolo Teodori.
Teodori ha conseguito il diploma in pianoforte e composizione presso il Conservatorio statale Santa Cecilia di Roma dove attualmente insegna armonia e analisi musicale; laureato in storia della musica presso l’Università “La Sapienza” di Roma si occupa prevalentemente della Scuola romana del periodo barocco e rinascimentale ma anche di musica da film.
Il coro “Sant’Agnese in Piazza Navona” è formato da musicisti e appassionati, costantemente impegnato nella diffusione della musica liturgica, il repertorio spazia dal gregoriano fino alla musica contemporanea, sia della tradizione sacra che profana, recentemente ha interpretato anche canzoni dello swing italiano.
Il programma prevede due brani dello stesso Teodori e altri importanti compositori come Francesco Durante, Giovanni Bonocini, Giovanni Battista Pergolesi, Gabriel Faurè ma anche compositori moderni e contemporanei come György Deák-Bárdos e Ola Gjeilo.
Il cartellone dei concerti organizzati dalla Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” presieduta dal dott. Marco Angelini, gode del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, della Banca Centro Lazio e della Città di Palestrina.
Un altro imperdibile appuntamento nella città del Principe delle Musica che rappresenta il giusto e costante tributo ad uno dei maggiori compositori del rinascimento europeo.