Domenica 16 giugno alle ore 19:00, nella suggestiva cornice di Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, il Coro “Alessandro Moreschi” metterà in scena “La Pazzia Senile” di Adriano Banchieri.
L’evento, realizzato dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, in collaborazione con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi, gode del patrocinio del Ministero della Cultura e della Regione Lazio.
Lo spettacolo in questione è una commedia madrigalesca, componimento sviluppato tra XIV e il XV secolo, che combina teatro, musica, canto, gesto, coreografia e commedia dell’arte in un’esibizione coinvolgente e divertente che promette di incantare il pubblico.
L’opera di Adriano Banchieri segue le vicende di Pantalone, un vecchio innamorato della cortigiana Lauretta, che alla fine respinge il suo amore. Deciso a vendicarsi, Pantalone cerca di costringere sua figlia Doralice a sposare il ridicolo e anziano dottor Graziano, con l’aiuto del servo Burattino. Tuttavia, Doralice è innamorata del giovane Fulvio e riesce a sposarlo, lasciando Pantalone e Graziano delusi e beffati.
Originariamente composta per tre voci maschili in falsetto, la “commedia harmonica” è stata adattata dal maestro Adele Rossi per il Coro Alessandro Moreschi.
Il coro, fondato nel 2001 a Monte Compatri, è noto per la promozione della cultura musicale attraverso una vasta gamma di repertori. La serata vedrà l’alternanza di parti cantate, recitate e strumentali, eseguite da talentuosi solisti e musicisti.
Accanto al Coro Alessandro Moreschi, diretto da Adele Rossi, si esibiranno i solisti Maria Grazia Casini, Carla Tavares e Orietta Manente. Le parti strumentali saranno eseguite da Armando Pinci (clavicembalo), Donato Cedrone (violoncello), Paola Giuffrè (flauti) e Adolfo Valeri (percussioni). L’attrice sarà Livia Massimi, con la partecipazione di Franco Martorelli e dii Simone D’Acuti.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Non perdete l’occasione di assistere a questo straordinario evento che unisce musica, teatro e danza in un’unica serata indimenticabile!
Articolo a cura della Redazione