Il Comune di Frascati ha approvato la vendita di un terreno di circa tre ettari situato in una posizione strategica vicino all’autostrada A1. Il Consiglio Comunale ha deciso di cedere questa proprietà al Comune di Roma per un valore di 1,2 milioni di euro.
Il terreno sarà destinato alla costruzione di un nuovo svincolo autostradale, migliorando il collegamento tra la zona di Torrenova e Tor Vergata e puntando a rendere più scorrevole la viabilità verso la capitale, soprattutto in vista dell’afflusso di pellegrini e turisti previsto per il Giubileo 2025.
L’operazione, frutto di un iter autorizzativo da parte della Regione Lazio, ha richiesto un cambio di destinazione d’uso per rendere il terreno idoneo alla nuova funzione. Secondo il piano, i fondi ottenuti dalla vendita saranno reinvestiti in progetti per la comunità di Frascati, con l’intento di realizzare opere di interesse pubblico e migliorare i servizi per i residenti.
Questo nuovo svincolo autostradale rappresenta un intervento rilevante per il miglioramento della mobilità nell’area metropolitana di Roma, andando a facilitare l’accesso all’area universitaria e ospedaliera di Tor Vergata.
Articolo a cura di Francesca Giovannini