Sabato 27 gennaio, alle ore 16,30, presso la sala convegni dell’Albergo Stella di Palestrina, organizzato dal Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS si terrà, in occasione della “Giornata della Memoria”, coordinato da Lucia Visca, giornalista e presidente delle Edizioni All Around, la presentazione del libro di Vittorio Pavoncello “Profumo di fascismo e Sali del Mar Morto”.
Seguirà l’intervento del Ludovica Iacovacci, esperta di politica internazionale che affronterà un tema quanto mai attuale quello dell’informazione o meglio di come i social media (Facebook, Tik Tok, Instagram) sono strumenti di disinformazione e di come orientano il pensiero comune, soprattutto quello delle giovani generazioni che non frequentano la carta stampata, ma leggono il mondo attraverso lo schermo di un cellulare.
Alle ore 18,00 verrà proiettato il film inedito di Vittorio Pavoncello “I semi del girasole”, la storia del rapporto tra due fratelli, di cui uno fa la scelta di appartenere al mondo naziskin.
Una delle frasi-chiavi del film:
“L’umanità si adopera per evitare catastrofi. Ma riuscirà mai ad evitare che l’uomo possa evitare il male?”.
Abbiamo voluto intitolare l’evento “Meno interesse, meno memoria”, da una frase di Goethe “Dove vien meno l’interesse, vien meno anche la memoria”, per sottolineare che abbiamo reso la data del 27 gennaio una data rituale che ha fatto perdere l’interesse per quanto accaduto, per le sue cause, per il possibile ripetersi e così facendo abbiamo azzerato la sua memoria. Resta il rito da compiere ogni anno, assolto quello, si volta pagina, e tutta l’attenzione che quel giorno gli abbiamo dedicato allora “non era autentica. Ha fatto così presto a volare via!” (Lia Levi)
Articolo a cura di Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni APS