Luci, colori e fuochi sono il nostro modo “umano” di festeggiare il nuovo anno, ma se per noi è una festa può diventare una vera tortura per i nostri amici cani e gatti e in generale per tutti gli animali, anche selvatici.
Considerando che il cane e il gatto hanno un’altissima sensibilità acustica e visiva, la notte di Capodanno per l’eccessiva stimolazione i nostri amici possono avere comportamenti alterati dovuti soprattutto alla Fonofobia.
Le modalità di manifestare l’eccesso di ansia e paura è variabile a seconda dei soggetti, dai sintomi più lievi come il tremore e l’ansimare, cercare il contatto umano, nascondersi in angoli appartati, fino a cercare una via di fuga graffiando e rompendo porte e cancelli, correndo senza meta mettendo in pericolo la propria vita.
É importantissimo prestare attenzione e soprattutto prendere dei provvedimenti nei giorni precedenti l’evento. Possiamo aiutare i nostri amici, preparando un giaciglio riparato il più possibile dai rumori e le luci ed essere sicuri che le recinzioni siano ben chiuse e che gli animali non riescano eventualmente a scappare.
Inoltre si può provare con qualche rimedio naturale per abbassare l’ansia come ad esempio l’utilizzo di ferormoni che appagano e stabilizzano la risposta emozionale oppure provare la medicina aromatica con olio di lavanda, particolarmente indicato per emozioni come ansia e paura.
Laddove non bastasse, il medico veterinario può consigliare altri rimedi farmacologici che in nessun caso devono essere adottati senza consiglio o prescrizione medica.
Articolo a cura di Dott.ssa Barbara Angelucci