Fino al 6 aprile del 2023 sono previste delle assunzioni attraverso la ASMEL (Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali).
Così dallo scorso 7 marzo sono pubblicati in Gazzetta Ufficiale i concorsi e sul portale InPa i maxi avvisi per gli elenchi di idonei alle assunzione nei Comuni (legge 113/2021).
Molti i profili professionali richiesti tra i laureati, diplomati e operai specializzati: tecnici per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, farmacisti, ingegneri ambientali, avvocati, funzionari amministrativi, informatici, psicologi, giornalisti, operai, autisti e altri ancora.
La candidatura deve essere presentata, tramite pec, sul sito www.asmelab.it.
Superata la preselezione telematica si entra negli elenchi fino all’assunzione a tempo indeterminato. Gli enti locali possono assumere anche in sole cinque settimane coinvolgendo i candidati attraverso una prova selettiva.
Ottima l’azione della ASMEL che va nella direzione di snellire le procedure concernenti la pubblica amministrazione con dei procedimenti che mirano alla semplificazione delle regole.
Così la responsabile del personale del Comune di Formello, primo tra gli enti locali a reclutare personale con l’innovativa procedura:
“Abbiamo assunto ben cinque istruttori amministrativi e in poco più di un mese siamo riusciti a ricoprire la lacuna del personale in modo smart e senza appesantimenti burocratici che generalmente danneggiano in primis l’ente.”
Ecco i Comuni della Regione Lazio che hanno aderito alle nuove procedure:
San Vittore del Lazio, Poggio Mirteto, Magliano sabina, Scandiglia, Mentana, Formello, Monterotondo, Nemi, Oriolo Romano, Manziana.