Il prossimo Natale, il Comune di Guidonia Montecelio, darà vita a un progetto insolito e ambizioso che rinuncerà ai tradizionali allestimenti natalizi per incentrare la somma di 45mila euro in un solo, grande progetto. Come si evince dal comunicato stampa firmato dal Sindaco Mauro Lombardo e dall’assessore alla Cultura Michela Pauselli, l’aitante Villaggio Natalizio (previsto nell’area verde del Parco Paolo Di Nella nella frazione di Villalba), cambierà location e circoscrizione ogni anno e si terrà, nel 2022, dal 16 Dicembre al 6 Gennaio.
L’idea di adoperare tutto il fondo per un solo evento di tali dimensioni è una scelta ambiziosa che potrebbe incarnare la risposta alternativa, per tutti i territori limitrofi, ai mercatini natalizi romani, omaggiando la popolazione locale di un proprio punto di ritrovo natalizio. Stando sempre al comunicato stampa tale decisione si impone anche a fronte degli attuali costi esorbitanti dell’energia che rendono la solita spesa per le luminarie nelle vie pubbliche improponibile per le casse dell’Ente.
Il Comune rassicura che l’organizzazione della manifestazione sarà assegnata attraverso un bando pubblico (in uscita a breve) che premierà il progetto qualitativamente più creativo, accattivante e sostenibile. Come affermato dal Sindaco, il budget di partenza andrà limato nel corso degli anni valorizzando la capacità di autofinanziamento del format.
Un’idea innovativa che non vediamo l’ora di poter vedere.
La Redazione