Grande attesa a Gaeta per il proseguimento delle “Favole di Gusto”, quattro fine settimana di marzo all’insegna di una grande festa patrocinata dal Comune di Gaeta e dalla Camera di Commercio delle Province di Latina e Frosinone. Moltissime le collaborazioni tra queste la Confcommercio Imprese per l’Italia Lazio Sud, l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale, l’istituto Professionale per i Servizi Enogastronomici e per l’ospitalità Alberghiera “Angelo Celletti” di Formia e l’Associazione Provinciale Cuochi di Latina.
Tutti i sabati e domenica dalle ore 17 alle 21, commercianti, imprenditori, artisti e i volontari delle associazioni, si incontreranno nel borgo di Gaeta allo scopo di valorizzare l’intera filiera enogastronomica locale.
Favole del Gusto prevede la realizzazione di quattro menù tematici studiati per ogni fine settimana; così dopo il primo weekend dedicato alla donna, a ridosso del giorno della sua festa, il prossimo 11 e 12 marzo in occasione della quarta domenica di Quaresima, l’antica processione della Madonna della Noce da Castellone di Formia alla Montagna Spaccata accompagna la scelta del Menù “mangiar magro”, il sale come oro bianco e incorruttibile simbolo religioso, mentre il mare diventa esauribile dispensa di pesce e rappresenta un’infinità di strade per lo scambio commerciale e culturale.
Il 18 e 19 marzo la festa del papà evidenzierà “l’olio e l’oliva“; in coincidenza della primavera si raccolgono le olive per la salamoia e i rami delle potature degli alberi diventano fondamentali per il falò di fine inverno, i noti fuochi di San Giuseppe simboleggiano l’auspicio delle fioriture di primavera.
Infine l’ultimo appuntamento il 25 e 26 marzo coincide con la festa dell’Annunziata. Sono previste innovative ricette che fondono tradizioni antiche e moderne. Riprende la navigazione d’altura che sviluppa innumerevoli contatti con altre genti del Mediterraneo, si perfeziona il nostro agire quotidiano contribuendo alla desiderosa ricerca del bello e del buono.
Un festa quindi che inebrierà con profumi e sapori, musica, spettacoli itineranti, percorsi esperienziali, attività ludiche e laboratori creativi per grandi e piccini, da via Indipendenza alle piazzette del Borgo.