Molto particolare e altrettanto interessante l’evento organizzato a Roma per gli amanti del buon formaggio. Un evento, giunto alla quarta edizione, dedicato ad un prodotto importante della gastronomia italiana e chiamato Formaticum, è previsto dal 4 al 5 marzo 2023 presso la Città dell’Altra Economia.
Degustazioni, incontri e momenti formativi per un’occasione utile a dar voce ai rappresentanti del mondo caseario made in Italy, l’organizzazione è ideata da La Pecora Nera editore, casa editrice attiva nel mondo dell’enogastronomia, e Vincenzo Mancino esperto nella produzione di latticini.
La Città dell’Altra Economia coincide con uno spazio recuperato dall’edificio delle antiche pese del bestiame all’interno del Campo Boario dell’ex Mattatoio.
Fernanda e Simone de La Pecora Nera dichiarano:
«Formaticum è per noi una scommessa vinta. Sarebbe stato semplice organizzare un evento con i grandi produttori, i distributori e gli affinatori, ma abbiamo preferito portare a Roma piccoli artigiani che curano il prodotto a partire dall’alimentazione degli animali fornitori del latte e che saranno in grado di raccontarlo agli appassionati e operatori di settore. Il consiglio di partecipare è rivolto soprattutto a quei consumatori che normalmente fanno spesa nella GDO e renderli consapevoli dell’enorme varietà e qualità che si stanno precludendo.»
Vincenzo Mannino aggiunge:
«Formaticum vuole essere la voce o meglio il grido di questi ultimi: ultimi, ma primi di una catena che, a causa della globalizzazione dell’industria alimentare, ci porta a non osservare con attenzione la trasformazione delle nostre abitudini alimentari, quotidiane e del nostro territorio.»
Molti i seminari a tema previsti dal programma Formaticum 2023 insieme agli assaggi professionali con sessioni di analisi sensoriale condotte dalla Simply – Sfa. Nel Cheese Bar del Collettivo Gastronomico Testaccio.