Torna la grande musica con la Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e questa volta l’appuntamento è a Castel San Pietro Romano, perla naturalistica dell’area prenestina e già borgo più bello del Mediterraneo e d’Italia.
Sabato 16 dicembre alle ore 18 presso la Chiesa di San Pietro Apostolo è previsto il concerto della Corale “Perosi”, si tratta di una corale di Cave (Roma) fondata nel 1975 da Claudio Velluti, diretta prima dal M° Luigi Ciuffa e poi da Adele Rossi è oggi diretta dal M° Giovanni Proietti. Al suo attivo numerosi concerti realizzati in tutta Italia e sempre apprezzati da pubblico e critica.
Il direttore Proietti dimostra subito un talento precoce al pianoforte esibendosi in pubblico a soli sei anni studiando poi nei conservatori di Roma e Frosinone pianoforte, organo, composizione, direzione di coro, direzione d’orchestra e canto. Oggi accanto all’imponente attività concertistica, prodotta sia in Italia che all’estero, associa un’intensa attività didattica sia nelle scuole pubbliche che in privato.
Il concerto prevede inoltre la partecipazione della pianista Loretta Proietti, diplomata in pianoforte con pieni voti nel 2001 al conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone sotto la guida del M° Marylene Mouquet, si è laureata in musica da camera con il M° Francesco Vicari; ha studiato presso il conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con Aldo D’Amico e poi si è specializzata con illustri maestri del calibro di Konstantin Bogino, Daniel Rivera e tanti altri. Oggi svolge attività didattica e concertistica.
Il programma d’esecuzione, come sempre, è tanto vario quanto originale e contempla Autori della polifonia sacra del Cinquecento accanto a compositori contemporanei; immancabili le musiche del Palestrina con l’esecuzione del “O Bone Jesu”.
La produzione artistica si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, della Direzione Regionale dei Musei del Lazio, della Regione Lazio, della Città di Palestrina e della Banca Cento Lazio.
Un altro bel concerto per il quale la nostra redazione non può che rivolgere moltissimi complimenti alla Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” diretta dal suo Presidente Marco Angelini e seguita con con grande professionalità e competenza dai direttori artistici e di coro come membri del Consiglio Direttivo della Fondazione stessa.