Rocca di Cave e Castel San Pietro Romano, due dei Comuni (insieme a Capranica Prenestina) del progetto “Visit Monti Prenestini”, si stanno preparando con entusiasmo per i festeggiamenti di Sant’Antonio Abate, protettore degli animali.
La festa di Sant’Antonio Abate riveste un significato speciale per le comunità di questi due caratteristici borghi del Lazio, rappresentando un momento di gioia e condivisione dei valori agricoli con la comunità, nonché un tributo agli animali, considerati preziosi compagni di vita.
Sant’Antonio Abate è considerato principalmente il protettore degli animali. La sua figura è strettamente associata alla protezione del bestiame e la sua immagine era tradizionalmente posta sulle porte delle stalle. Il Santo è anche invocato per scongiurare gli incendi, e non a caso il suo nome è legato a una forma di herpes conosciuta come “fuoco di Sant’Antonio” o “fuoco sacro.” La sua lunga vita si concluse a 105 anni, il 17 gennaio del 355, nel suo eremo sul monte Qolzoum.
Festeggiamenti Sant’Antonio Abate a Castel San Pietro Romano
I festeggiamenti inizieranno giovedì 18 gennaio, culminando domenica 21 gennaio con un programma ricco di eventi. Alle ore 7:30 si darà inizio alla giornata con il suono delle campane e, mezz’ora più tardi, con la celebrazione della Santa Messa. Alle 9:30 sarà la volta della banda B.M.F diretta dal Maestro Antonello Timpani. Alle 11:00 è prevista una suggestiva processione e la benedizione degli animali e dei mezzi di trasporto. Alle 13:00, i festeggiamenti si concluderanno con un pranzo sociale presso il ristorante “Il Giardino Panoramico” riservato ai soci e simpatizzanti, per poi terminare alle 17:00 con la Messa Vespertina.
Festeggiamenti Sant’Antonio Abate a Rocca di Cave
La festa, organizzata dalla Confraternita di Sant’Antonio Abate di Rocca di Cave, si terrà domenica 21 gennaio dalle 9:00 alle 17:00. Il programma inizierà con la Santa Messa, seguita da intrattenimento musicale per le vie del paese eseguito dalla banda musicale “G. Puccini” di Cave. Alle 10:30 avrà luogo la benedizione degli animali in piazza San Nicola, seguita dalla processione per le vie del paese. La giornata si concluderà alle 17:00 con un gustoso piatto di pasta e fagioli e porchetta offerti dalla confraternita, oltre all’estrazione della lotteria.
Articolo a cura di Francesca Giovannini