Lettori e amici sognatori sta per tornare l’evento più amato da tutti i favolisti, il rinomato concorso di favole legato al borgo di Gerano che, ogni anno, appassiona tantissime persone.
In dialetto o in italiano, le favole partecipanti raccontano, chi con ironia, chi con commozione, chi con sentimento, le vicissitudini di tutti noi, un piccolo tesoro di storie da salvaguardare e tramandare nel tempo.
Il concorso, denominato “La Favola del Mio Borgo”, giunge quest’anno alla 7ª edizione e vede accrescere il numero di partecipanti di anno in anno. L’entusiasmante serata finale, con relativa cerimonia di premiazione, si terrà Giovedì 15 Agosto alle ore 21 a Gerano, presso la Piazzetta dei Carabinieri.
Sarà la giuria popolare, in seguito alla lettura e interpretazione delle favole finaliste, a decretare i vincitori grazie a un originale sistema di votazione tutto da scoprire.
Queste le dichiarazioni di Marina Durand de La Penne, ideatrice dell’iniziativa.
Una gioiosa palestra letteraria aperta a tutti, questo è lo spirito del nostro concorso che cresce di anno in anno e accoglie sempre più favolisti. Coltiviamo e stimoliamo la fantasia, le storie, i racconti, gli aneddoti e cerchiamo di valorizzare e preservare il dialetto.
È con grande entusiasmo che invito tutti i lettori de La Dea Bendata a partecipare alla serata celebrativa del 15 Agosto, serata nella quale avrò il piacere di presentare al pubblico il secondo volumetto con la raccolta delle favole dei concorsi 2021, 2022 e 2023. Neanche il Covid ci ha fermato.. Non mancate, via aspettiamo!
Ma le sorprese non finiscono qui, Marina infatti, con lo stesso spirito sta raccogliendo materiale e racconti per una mostra sulla Fiera di Sant’Anatolia e sui Rom Sinti che si terrà nel 2025, oltre naturalmente al prezioso materiale a tema che custodisce nel rinomato Museo delle Scatole di Latta.
E per chi invece cercasse ulteriori occasioni per visitare il grazioso borgo di Gerano, ecco a voi il manifesto con tutte le iniziative dell’Estate Geranese.