A Valmontone, quest’anno, durante la Fiera di Pentecoste del 19 maggio farà il suo esordio “PhampiljiComics”, l’evento che animerà Piazza della Repubblica a partire dalle ore 9.00 fra musica, videogiochi, spettacoli, cosplay, contest e fumetti. Alle ore 10.00 il taglio simbolico del nastro inaugurerà la 1° edizione dell’evento.
La fiera inizierà alle ore 8.00 con i banchi operativi in via Sant’Antonio, Largo Roma, via Giacomo Matteotti e piazza Brodolini, mentre gli spettacoli si svolgeranno rispettivamente alle 10.30, con l’Esibizione della Banda Musicale “Prof. Otello Francesconi”, e alle 17.00 con lo Spettacolo musicale con Crilandia – Tributo show a Cristina D’Avena.
Tornado al Phampilj Comics è in corso anche un simpatico contest, con la mascotte presente nelle locandine pubblicitarie, rivolto a tutti gli artisti e agli amanti del disegno. Entro il 16 maggio alle ore 20 i concorrenti dovranno riprodurre la mascotte in un’ambientazione capace di rievocare Valmontone. I requisiti fondamentali sono l’alta definizione del disegno, in formato JPG o PDF, e la propria firma sia nel disegno che nel contenuto dell’email destinata a info@prolocovalmontone.it.
La pubblicazione dei disegni avverrà sulla pagina Facebook Pro Loco Valmontone, e saranno i like a decretare il vincitore della prima edizione. Si voterà fino alle 12.30 del 19 maggio, giorno della Fiera, quando le opere verranno stampate ed esposte a Piazza della Repubblica, dove verrà annunciato il vincitore. I tre premi marcati Faber-Castell consisteranno in un cofanetto matita da 26 pezzi e in uno di matite colorate multicolore da 48 pezzi, seguiti dal blocco di disegno in tecnica mista formato A4.
L’evento sarà un’occasione imperdibile per Valmontone e per tutti gli amanti dei manga e del mondo cosplay, per ragazzi e adulti e, più in generale, per tutta la famiglia.
Articolo a cura di Mattia Parravano