Mentre sono ormai prossime due importanti ricorrenze di Marzo, la Festa della Donna e quella del Papà, fa notizia il premio vinto da una celebre pasticceria prenestina.
Andiamo per gradi partendo da queste due feste tanto importanti: l’8 marzo è la giornata dedicata al ricordo e alla riflessione sulle conquiste politiche, sociali ed economiche delle donne mentre il 19 marzo è le giornata dedicata alla figura del padre e coincide con il giorno di San Giuseppe, padre putativo di Gesù.
Le due ricorrenze determinano ormai anche un’importante ricaduta in termini economici in quanto l’apparato produttivo nazionale aziona tutte le leve della filiera per generare prodotti “a tema”; così i ristoranti, le pasticcerie, i fioristi e tante altre attività commerciali propongono meravigliose idee regalo.
Naturalmente entrambe le ricorrenze hanno dei simboli, la mimosa per la donna e il bignè per il papà, il famoso “bignè di San Giuseppe”.
Per tali motivi abbiamo scelto proprio una pasticceria quale esempio eloquente di come si possano caratterizzare le specialità dolciarie e gastronomiche a seconda dell’occasione. La nostra scelta è quindi ricaduta su Pennisi, storica attività dei Monti Prenestini conosciuta anche nella Capitale che è stata menzionata da media regionali e nazionali grazie alla conquista del 1° posto al Premio Dolce Roma (competizione a cui hanno partecipato le più rinomate pasticcerie romane e della regione) per il Miglior Bignè.
Abbiamo contattato la titolare, Rosaria Pennisi, per rivolgerle alcune domande.
Buongiorno Signora, cosa significa per voi preparare i dolci per le feste della donna e del papà?
“Buongiorno a voi. I dolci per noi esprimono il modo migliore per festeggiare e i nostri mastri pasticceri plasmano le loro “creazioni” come se fosse sempre festa liberando la propria creatività anche in base allo specifico periodo dell’anno. Per questo motivo sia per la Festa della Donna che per la Festa del Papà abbiamo delle proposte esclusive, alcune delle quali già in mostra in vetrina o sui nostri social.”
Cosa avete in serbo, in particolare, per la Festa della Donna?
“Alcuni dei nostri clienti definiscono i nostri dessert per l’8 Marzo “gioielli d’alta pasticceria” e, ad essere sincera, è una definizione che mi piace molto. Oltre alla Mimosa, che quest’anno abbiamo rivisitato con una ricetta ancor più gustosa e che è disponibile sia in monoporzione che in torte di varie grandezze, abbiamo in serbo tante altre proposte: Lady Clara, Dolcezza, Teresa e tanti altri successi che hanno riscosso un enorme consenso negli anni passati.”
E per la Festa del papà??
“I bignè fritti con Crema Pennisi, grazie ai quali ci siamo aggiudicati il 1° posto al Premio Dolce Roma, sono indubbiamente un must che dovete assaggiare e, perchè no, fare anche il bis. Inoltre sono già disponibili i Bignè al Forno, le Zeppole e gli Sfincioni, quest’ultimi ancora poco conosciuti sul territorio ma anch’essi davvero squisiti.”
E tutti già disponibili giusto?
Oltre al Premio Dolce Roma, quali sono le soddisfazioni più grandi per un’attività storica come la vostra?
“Esatto. La maggior parte delle nostre proposte sono già disponibili nella produzione giornaliera o comunque prenotabili su ordinazione. In quanto alle nostre più grandi soffisfazioni, ancora oggi, a distanza di tanti decenni, sentiamo il privilegio e l’onore di poter rappresentare l’alta pasticceria prenestina e siciliana su un territorio molto ampio e con clienti che vengono anche da molto lontano per assaggiare i dolci della nostra pasticceria.”
Qual’è il segreto del vostro successo?
“Abbiamo sempre creduto nei nostri sogni, anche nei momenti difficili. Impegno e dedizione quotidiani e, nel tempo, la creazione di un fantastico team che ogni giorno sposa la nostra mission e che ringrazio con tutta me stessa. Inoltre crediamo fortemente nell’innovazione sia attraverso la creazione di prodotti sperimentali, che ci consentono di realizzare proposte esclusive e di grande riscontro, che mediante la nostra offerta eterogenea frutto di oltre 50 anni di esperienza. Infine, siamo molto attenti alle esigenze della nostra clientela, ad esempio da alcuni mesi offriamo la possibilità di utilizzare la sala adiacente il punto vendita per eventi, feste di compleanno e ricorrenze per via delle alte richieste ricevute negli anni.”
Grazie signora Pennisi e buona fortuna per il prosieguo della vostra attività.