Dal 13 al 19 novembre, fa il suo ritorno la 15° edizione della Settimana del Baratto, un evento internazionale che offre la possibilità di pagare il soggiorno in cambio di prestazioni professionali o oggetti. Se stai cercando un motivo per concederti una pausa e prenotare un weekend o una breve vacanza, eccolo qui.
Ci sono proprietari (o gestori) di strutture che cercano una lente per la loro fotocamera e offrono in cambio un soggiorno nel loro B&B a Taormina. In provincia di Ferrara, qualcuno ha bisogno di un commercialista, e ci sono numerose offerte di notti gratis in cambio di servizi professionali. Sfogliando il sito web, puoi trovare offerte in base ai servizi che potrebbero esserti utili (dalle nuove TV a servizi di pittura, consulenze legali e molto altro). È un’opportunità per viaggiare senza spendere soldi per l’alloggio.
Il sito web della Settimana del Baratto funziona come un motore di ricerca per le sistemazioni, ma anziché visualizzare i prezzi, elenca le richieste dei B&B, suddivise per regione o per i servizi e i prodotti desiderati. Le date di check-in e check-out devono rientrare nel periodo dal 13 al 19 novembre.
Molti bed and breakfast sono aperti a scambi diversificati, mentre altri hanno desideri specifici da realizzare in cambio dell’ospitalità. Gli utenti interessati a soggiornare in un determinato B&B possono fare clic sul pulsante “Contatta e Baratta” per proporre uno scambio e iniziare a negoziare con il gestore. Una volta raggiunto un accordo, non ti resta che fare le valigie e prepararti per lo scambio.
Anche nel territorio dei Monti Prenestini e dei Castelli Romani ci sono diverse strutture che aderiscono alla Settimana del Baratto: B&B Il Melograno ad Ariccia, B&B Ai Glicini a Castel Gandolfo, B&B IdeaLodge a Colleferro, B&B Villa Adriana a Tivoli e Agriturismo Monte Due Torri a Genzano.
Il successo delle edizioni precedenti di questa interessante iniziativa ha permesso l’espansione della Settimana del Baratto oltre i confini nazionali, coinvolgendo bed and breakfast in 64 Paesi in tutto il mondo.
Articolo a cura di Francesca Giovannini