Prosegue l’iniziativa dei Musei Gratis nella prima domenica del mese. Il prossimo 6 Novembre, pertanto, sarà possibile accedere gratuitamente a un ampio numero di musei, mostre e aree archeologiche.
L’iniziativa, promossa da Roma Culture e dalla Sovrintendenza Capitolina ai beni culturali garantisce libero ingresso in proporzione con la capienza dei siti e nel rispetto degli orari di quest’ultimi.
Un’ottima occasione dunque per ammirare tante bellezze e trascorrere una domenica all’insegna della cultura.
Di seguito alcuni dei musei a Roma che aderiscono all’iniziativa.
Musei Capitolini; Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali; Museo dell’Ara Pacis; Centrale Montemartini; Museo di Roma; Museo di Roma in Trastevere; Galleria d’Arte Moderna; Musei di Villa Torlonia; Serra Moresca di Villa Torlonia; Museo Civico di Zoologia; Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco; Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese; Museo Pietro Canonica a Villa Borghese; Museo Napoleonico; Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina; Museo di Casal de’ Pazzi; Museo delle Mura; Villa di Massenzio.
Nei Musei Capitolini, precisamente presso il Palazzo dei Conservatori, sarà possibile visitare oltre alle collezioni permanenti anche la mostra multimediale “L’Eredità di Cesare e la conquista del tempo”, incentrata sulla storia di Roma, dagli albori all’impero.
A Villa Caffarelli, c’è Domiziano imperatore, Odio e amore, che racconta l’ultimo imperatore della gens Flavia. In esposizione quasi 100 opere provenienti da alcuni dei più importanti musei internazionali e italiani.
Al piano terra di Palazzo dei Conservatori è attiva la mostra multimediale “Cursus honorum”. Il governo di Roma prima di Cesare, che racconta le magistrature di età repubblicana, concentrandosi sull’essenza della vita politica di Roma antica.
Ai Mercati di Traiano con 1932, “L’elefante e il colle perduto” è illustrata la storia della Velia nelle sue stratificazioni e occupazioni nel tempo fino al suo sbancamento, attuato nel 1932 nell’ambito della riprogettazione urbanistica dell’area per la realizzazione di via dell’Impero, ora via dei Fori Imperiali.
Alla Galleria d’Arte Moderna, per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini (1922-2022) la mostra “Pasolini pittore” espone la capacità pittorica contestualizzandola nell’arte del Novecento.
Alla Villa di Massenzio “Sotto i Raggi del Sole” è un nuovo progetto espositivo sperimentale dedicato al tema del futuro del pianeta e alla necessità di costruire un nuovo rapporto Uomo/Natura.
Tanto da vedere e per tutti i gusti, è consigliato, per avere maggiori informazioni, contattare direttamente il museo a cui si è interessati. Scarpe comode ai piedi, fame di scoprire e pronti, partenza, via!