Il Circolo Culturale “Lya De Barberiis” e l’A.Gi.Mus. intensificano la collaborazione con alcune dimore storiche dell’alta Tuscia ed in particolare con il Palazzo Fani a Tuscania e il Castello Costaguti di Roccalvecce, ambedue in provincia di Viterbo.
L’iniziativa si sviluppa nell’ambito del progetto “Viaggi Musicali 2023” che presto consentirà all’organizzazione di confermare un’altra partnership con una delle più prestigiose città della Lombardia per la spiccata tradizione artistica, soprattutto di liuteria, Cremona.
Grazie alla sensibilità del M° Anton Giulio Perugini e alla disponibilità del Duca Paolo Roberto Imperiali di Francavilla, nipote di Paolo Thaon di Ravel, Grande Ammiraglio della Marina Italiana, alcuni concerti saranno realizzati presso il Palazzo Cattaneo di Cremona.
Ultima destinazione dei “Viaggi Musicali 2023” sarà Tricase in provincia di Lecce e meravigliosa cittadina costiera del Salento a due passi da Santa Maria di Leuca; un ponte di collegamento reso possibile tramite i rapporti intercorsi già dagli scorsi anni con il M° Giovanni Calabrese presidente dell’associazione di Alta Cultura Musicale “W.A.Mozart”.
Intanto sabato 15 aprile l’associazione A.C.T.A.S., (associazione culturale turismo arte e spettacolo) nata nel 1978 con l’intento di valorizzare Tuscania appena distrutta dal terremoto del 1971, accoglierà la proposta del Circolo Culturale “Lya De Barberiis” e dell’A.Gi.Mus. attraverso la realizzazione di un concerto denominato “Le romanze del cuore”; il programma musicale rappresenta una replica del concerto organizzato presso la Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” e sarà eseguito dal M° Mauro Restivo e Vanessa Fioretti, rispettivamente chitarra e soprano.
Tuscania è un Comune medioevale di circa 8.000 abitanti, percorrendo la strada che costeggia le mura si giunge ad un grande parcheggio dal quale a piedi si può visitare il borgo, spiccano le numerose chiese e le necropoli degli Etruschi, particolarmente interessante la Basilica di San Pietro considerato il gioiello delle cittadina.
Lo stesso Mauro Restivo aprirà il concerto previsto presso il Castello di Roccalvecce il sabato successivo, il 29 aprile, con musiche di Luigi Legnani, Ferdinando Sor e Mauro Giuliani; qui nella seconda parte è prevista la partecipazione di un pregevole duo composto dalla violinista Liliana Bernardi (titolare di cattedra presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma) e il pianista Massimiliano Negri (fondatore e direttore artistico del Circolo Culturale “Lya De Barberiis”). Il duo proporrà alcuni brani che recentemente ha eseguito negli Stati Uniti, “Danza Macabra” di Saint Saens e la “Fantasia di Balletto” op.100 di Charles de Bèriot.
L’iniziativa “Viaggi Musicali 2023” sta ottenendo un considerevole riscontro tanto che per l’albergo “Castello Costaguti” di Roccalvecce si prevede il “tutto esaurito” grazie al coinvolgimento di molte famiglie che da Zagarolo pernotteranno presso la suddetta dimora concedendosi un bel ponte di primo maggio all’insegna della grande musica.
Anche Roccalvecce, come Tuscania, fu un insediamento di Etruschi, il borgo è immerso nelle campagne della Tuscia ai confini con l’Umbria e dominato dall’imponente Castello.
Si ringrazia il Marchese Giovan Giorgio Costaguti per il trattamento in convenzione riservato agli ospiti interessati ai concerti.
Per eventuali prenotazioni verso le destinazioni previste da “Viaggi Musicali 2023” rivolgersi al 392.5817593.