Dal 2017 i musicisti di tutta Europa si danno appuntamento a Tiggiano, in provincia di Lecce, in occasione dello svolgimento di MUSICARTE FESTIVAL & COMPETITION kermesse musicale durante la quale si svolgono masterclass, concerti, workshops, incontri con i grandi interpreti della musica classica.
La prossima edizione del concorso si svolgerà dal 27 maggio al 18 giugno e nell’ambito della contesa agonistica con una sezione riservata agli amatori, i giovani musicisti salentini avranno la possibilità di confrontarsi con i loro coetanei in un clima di amicizia nel quale le potenzialità di ognuno verranno ulteriormente valorizzate.
Durante il periodo della manifestazione non mancheranno occasioni di svago volte alla scoperta delle bellezze architettoniche e naturalistiche dell’incantevole borgo salentino.
Tutte le attività concorsuali di Musicarte si svolgeranno presso le sale di Palazzo Serafini Sauli con giurie formate da docenti e artisti di chiara fama; l’intento è quello di garantire, in un clima altamente professionale, la massima inclusività cosicché tutti i candidati possano trovarsi a proprio agio sia nella fase delle prove che in quella delle audizioni.
Le categorie del concorso saranno suddivise in base all’età anagrafica dei partecipanti e aperte a tutti gli strumentisti e cantanti attraverso due dipartimenti, quello classico e quello moderno; quest’ultimo contemplerà un repertorio di musica leggera, pop e rock. Sarà possibile partecipare sia come solisti che in formazione di musica da camera.
Una sezione particolare sarà dedicata alle scuole medie e ai licei musicali i cui gli alunni potranno partecipare anche in formazione orchestrali e corali.
Prevista anche una categoria “amatori”, per tutti coloro i quali si dedicano alla musica per diletto.
Così il M° Giovanni Calabrese, fondatore e direttore artistico della Kermesse:
“Musicarte è una grande festa della musica nella quale tutti potrebbero trovare un proprio spazio; la principale finalità dell’organizzazione è quella di favorire l’incontro e il confronto tra diversi livelli artistici facendo emergere l’individualità di ogni candidato. Per noi la parola d’ordine è: esprimere le proprie emozioni attraverso la voglia di mettersi in gioco“.
In palio sono previsti 15 concerti in Italia e all’estero e 10.000,00 euro in borse di studio.
Il bando è consultabile sul sito www.scuoladimusicamozart.com.
La nostra redazione rivolge molti complimenti all’organizzazione e un grande in bocca al lupo a tutti i partecipanti.