Sabato 1 giugno alle ore 18.30 presso la Casa Natale di Giovanni Pierluigi da Palestrina è prevista una nuova coproduzione artistica tra la Fondazione dedicata al Pierluigi ed il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”.
Protagonista il Maestro Mauro Restivo nell’interpretazione di opere per chitarra di Luis Milan, Vincenzo Galilei, Gaspar Sanz, Silvius Leopold Weiss, Johann Sebastian Bach e Mozart/Sor; si tratta di un recital che dal Cinquecento arriva al Romanticismo attraverso un lungo percorso artistico e compositivo sintetizzato dal titolo del concerto “Dalle Pavane alle Suite”.
Le opere proposte saranno eseguite con due chitarre, una del 2022 con legni dell’Ottocento che è una copia della “Gaetano Guadagnini” del 1829 realizzata dal liutaio Belisario Verde, l’altra una chitarra del 2010 realizzata dal liutaio Leonardo di Gregorio.
Mauro Restivo è un musicista particolarmente versatile, laureato al Biennio Specialistico di secondo livello ad indirizzo interpretativo/didattico nella “Chitarra dell’Ottocento” al Conservatorio “Gaetana Braga” di Teramo, il suo repertorio spazia dalla musica Rinascimentale e Barocca fino a quello contemporaneo passando per diversi generi musicali, dalla classica alla popolare, dal folk al pop.
Recentemente riceve il Premio per la musica “Ettore Roesler Franz” una kermesse giunta quest’anno alla decima edizione. Svolge attività didattica presso la Scuola di Musica “Alfredo Casella” a Zagarolo ed è il Presidente della sezione A.Gi.Mus Roma Est con la quale porta avanti una stagione concertistica in sostegno di giovani talenti in stretta collaborazione con il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”.
L’appuntamento artistico è stato patrocinato dal Ministero della Cultura, la Regione Lazio, la Banca Centro Lazio e la Città di Palestrina.
La Fondazione “Giovanni Pierluigi da Palestrina” rappresenta sempre di più un punto centrale di riferimento regionale e nazionale per lo studio e la valorizzazione delle musiche del Cinquecento senza trascurare le opere più moderne e contemporanee che risentono delle diverse contaminazioni culturali.
Complimenti al Presidente il dottor Marco Angelini che con lungimiranza dimostra di rappresentare la giusta guida per la Fondazione avvalendosi della preziosa collaborazione della direzione artistica e di tutto lo staff che opera all’interno dell’organizzazione.
Per le informazioni rivolgersi al seguente indirizzo di posta elettronica fond.palestrina@tiscali.it oppure ai seguenti recapiti telefonici 339.4095656 / 06.9538083.
Articolo a cura di Massimiliano Negri