Sabato 26 ottobre, alle ore 19:15, la Basilica Cattedrale di Palestrina ospiterà il Resonare Vocal Ensemble, diretto dal M° Pietro Consoloni, all’interno del XLI Ciclo di Concerti “Palestrina e l’Europa” della Fondazione Palestrina.
Il Resonare Vocal Ensemble è un gruppo vocale da camera giovanile nato a Roma nel 2020. L’intento è stato quello di alcuni cantori romani di dar vita ad un gruppo laboratorio dedicato allo studio dei capolavori polifonici del repertorio sia antico che moderno. La giovane compagine può già vantare un lungo elenco di esibizioni in Italia e all’Estero e ha ottenuto riconoscimenti in importanti concorsi corali.
Così scrive il M° Consoloni nella presentazione del programma:
“Il 2024 celebra la notabile ricorrenza dei 430 anni dalla morte di uno dei più grandi polifonisti cinquecenteschi di scuola romana: Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594). Tale data è accompagnata da un altro anniversario letterario memorabile, i 650 anni in morte di Francesco Petrarca (1304-1374). E in questo connubio biografico, che, a distanza di secoli, stringe questi due grandi μεγαλόψυχoι (megalopsycoi) dell’arte, risulta ancor più avvincente un percorso musicale unico che li rappresenti entrambi.
Ecco dunque che proponiamo un itinerario in musica rappresentativo: partendo da alcuni testi del Canzoniere petrarchesco musicati proprio dal Pierluigi, approderemo a una selezione di brani dalla raccolta Il Cantico dei Cantici. A completamento di questa antologia palestriniana si darà esecuzione di alcuni altri celebri mottetti, lambendo così tre generi in cui la scrittura di Giovanni Pierluigi da Palestrina ha raggiunto apici estremi di raffinata fattura: il madrigale, il mottetto e il madrigale spirituale”.
Il concerto è a ingresso libero e gratuito. Non mancate a questa straordinaria serata, organizzata dalla Fondazione Giovanni Pierluigi da Palestrina, dedicata al Principe della Musica.
Articolo a cura della Redazione