Un atleta accenderà la fiamma olimpica dando inizio ai giochi, presenzierà il Sindaco di Colleferro e Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna, la cerimonia di apertura in presenza delle autorità istituzionali è prevista Venerdì 2 Giugno alle ore 18.30 in Piazza Italia.
L’importante manifestazione sportiva sarà organizzata dal 2 al 4 giugno e ospiterà 512 atleti provenienti da 6 regioni (Lazio, Abruzzo, Sardegna, Umbria, Toscana e Marche), 400 volontari, centinaia di tecnici e un totale di oltre 1300 partecipanti.
I luoghi dell’evento saranno la Piscina Comunale di Viale Europa, lo Stadio Comunale “Maurizio Natali” di Via degli Atleti e il Palazzetto dello Sport “Alfredo Romboli” di Viale America, che ospiterà il Villaggio Special Olympics.
Allenamenti e competizioni anche per i diversamente abili all’insegna di quella politica di inclusione che da anni è alla base delle scelte dell’Amministrazione locale sulla scia di un percorso che risponde a delle scelte più di carattere culturale che ideologiche.
I Play the Games, fin dalla prima edizione, tenutasi nel 2015 in corrispondenza dei Giochi Mondiali Estivi Special Olympics a Los Angeles, rappresentano infatti un reale e prezioso strumento per sensibilizzare tutto il territorio nazionale, al fine di promuovere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione.
Il primo evento apripista si è svolto già lo scorso 24-26 Marzo in Molise, a Campodipietra (CB) per il nuoto, l’ultimo si terrà nel mese di ottobre a La Spezia con l’atletica e la pallacanestro.