Un nuovo capitolo per la Ciociaria con l’apertura del più grande polo di produzione di idrogeno verde nel centro Italia. Il progetto, noto come “HELIOS”, vedrà la luce alle porte di Frosinone e contribuirà ad alimentare l’area industriale della città laziale.
Un’iniziativa realizzata in collaborazione tra ENGIE, Società Gasdotti Italia (SGI), e Consorzio Industriale del Lazio, con un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, di cui 9,5 milioni finanziati attraverso il bando “Hydrogen Valleys” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La realizzazione del progetto è prevista nel Comune di Patrica.
Il progetto HELIOS è stato presentato il 13 dicembre durante una conferenza stampa a cui hanno preso parte Francesco De Angelis, Presidente del Consorzio Industriale del Lazio, Roberto Loiola, Amministratore Delegato della Società Gasdotti Italia, e Luca Valota, Head of Proposal & Sales Support di ENGIE Italia.
Una volta operativo, l’impianto, progettato e costruito da ENGIE, produrrà circa 400 tonnellate all’anno di idrogeno verde, destinato ad alimentare le industrie presenti nel Distretto. Il progetto ha beneficiato della collaborazione del Dipartimento Ingegneria Meccanica dell’Università degli Studi di Cassino e del Lazio meridionale.
La costruzione, programmata per essere completata entro la prima metà del 2026, avverrà su un’area industriale dismessa di circa 10 ettari sita nel Comune di Patrica, a breve distanza dal gasdotto ad alta pressione di proprietà di Società Gasdotti Italia.
L’idrogeno verde sarà prodotto mediante il processo di elettrolisi dell’acqua, utilizzando esclusivamente energia rinnovabile, in conformità con le direttive dell’Unione Europea.
L’impianto sarà di tipo “power-to-gas”, capace di produrre idrogeno verde attraverso l’elettrolisi dell’energia elettrica generata da fonti rinnovabili.
Sarà inoltre realizzato un gasdotto dedicato per il trasporto di una miscela di idrogeno e metano destinata alle utenze del distretto industriale.
Questa iniziativa non solo contribuirà a produrre idrogeno verde vicino alle fonti di consumo, ma offrirà anche la possibilità di accumularlo, svolgendo una funzione di flessibilità e bilanciamento delle reti.
L’idrogeno è riconosciuto come uno dei vettori energetici chiave per raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione fissati dalla strategia nazionale ed europea al 2030 e al 2050.
Il Progetto “HELIOS” si propone di accelerare la diffusione dell’idrogeno verde nel mix energetico nazionale.
Articolo a cura di Francesca Giovannini