A Celleno, borgo antico in provincia di Viterbo e denominato Borgo Fantasma, da giovedì 27 aprile a lunedì 1° maggio è prevista un’importante iniziativa organizzata dal Circo Verde; quest’ultima organizzazione è già nota per aver consolidato nel tempo la “Teverina Buskers” il festival Internazionale degli artisti di strada.
Il Circo Verde opera dal 2013 sul territorio grazie alla sinergia con l’Amministrazione Comunale guidata oggi dal Sindaco Marco Bianchi che ha messo a disposizione l’impianto sportivo al chilometro 15 della strada Teverina.
Dal 27 aprile al 1 maggio, l’impianto sportivo gestito dalla Polisportiva Celleno asd ospiterà infatti circa 200 giocolieri provenienti da tutta Italia, e sarà per l’occasione trasformato in una sorta di “villaggio”, dove verranno allestite: una postazione spettacolo, una zona campeggio, un’area food, e la “Palestra”; quest’ultima sarà il cuore pulsante delle convention, aperta 24 ore al giorno, dove ogni partecipante può destreggiarsi liberamente, condividere e imparare trick. Ognuno offrirà il proprio tempo e la propria esperienza gratuitamente.
Per anni il principale evento nazionale di settore è stata la Convention della Giocoleria della Brianza che, annullata l’edizione 2020 a causa della pandemia, si è al momento fermata fino a data da destinarsi.
Così Celleno vi aspetta per un’esperienza tanto originale quanto divertente per la “Convention de Celleno”; nata dal comune intento di non rinunciare ad un evento di così forte utilità e stimolo agli artisti di oggi, ma soprattutto di domani. Il colorato popolo di giocolieri e circensi invaderà le strade del paese, anche grazie al servizio di bike sharing messo a disposizione dall’organizzazione, per confondersi con il pubblico di affezionati e curiosi.
Il sabato è previsto un Grand Galà di Giocoleria per una giornata scintillante in un circo a cielo aperto mentre domenica la coloratissima parata a ritmo di musica accompagnerà il pubblico in piazza per le Olimpiadi di Giocoleria.