Oggi, Venerdì 13 Ottobre alle 12.25, il borgo di Castel San Pietro Romano è stato protagonista di una speciale trasmissione su Rai 3, all’interno del programma “Fuori TG del TG3″.
Le troupe Rai si sono soffermate poi sulla bellezza di Castel San Pietro Romano, luogo straordinario che offre molto da esplorare.
Focus su La Piazza del Cinema, famosa per aver ospitato le riprese di tre tra i più importanti film del neorealismo italiano (“Pane, amore e fantasia” – “Pane, amore e gelosia” – “I due marescialli”), la Rocca dei Colonna, dove durante il periodo natalizio viene allestito un presepe artistico con personaggi a grandezza naturale e un presepe vivente che attira migliaia di persone e, infine, sull’Anfiteatro Belvedere di Ponente dal quale è possibile ammirare un panorama emozionante che spazia da Roma fino al litorale laziale.
Il Sindaco di Castel San Pietro Romano, Gianpaolo Nardi, è intervenuto ai microfoni di Rai 3 (in questo link il video integrale) sottolineando il ruolo di Castel San Pietro Romano come capofila dell’aggregazione dei Comuni dei Monti Prenestini, insieme a Capranica Prenestina e Rocca di Cave.
Grande orgoglio per la comunità locale che è stata inclusa tra i 290 Borghi d’Italia che hanno ottenuto finanziamenti tramite il Bando Borghi del PNRR.
Grazie a questi fondi il Comune ha potuto trasformare la scuola in un istituto altamente innovativo con numerosi valori aggiunti (in questo articolo tutte le info), contribuendo così a un notevole aumento delle iscrizioni.
In programma ci sono altri 27 interventi, tra cui miglioramenti ai Musei dei 3 suddetti Comuni, attività del Club Alpino Italiano sulla sentieristica locale, collaborazioni con Borghi più belli d’Italia, Slow Food Lazio e molto altro ancora.
Queste testimonianze della storia e della cultura locale sottolineano l’importanza di proteggere e valorizzare i borghi italiani, come Castel San Pietro Romano, affinché possano continuare a prosperare e ispirare le generazioni future.
Articolo a cura di Francesca Giovannini
Foto di Gabriele Maccaroni