A Castel San Pietro Romano dallo scorso 20 giugno è iniziata la novena con l’accensione delle lampadine della pace. La novena, che consiste nel recitare preghiere (come il rosario) per nove giorni consecutivi, è celebrata per la preparazione all’importante ricorrenza solenne dedicata al patrono del borgo, San Pietro Apostolo.
Ecco il programma completo delle celebrazioni che avverranno giovedì 29 Giugno.
– alle ore 7 è prevista la sveglia con il suono delle campane e, a seguire, le messe, alle 8 e alle 11.15
– alle 16.30 arriva la banda musicale “Don Antonio Felici” di Casape mentre alle 17.15 un altro momento di riflessione con l’omaggio ai caduti
– alle 17.30 la Santa Messa Solenne presieduta da Mons. Felicetto Gabrieli, Vicario generale della diocesi di Palestrina, seguita dalla processione
– alle ore 19 si inaugurazione dei nuovi pannelli del Museo Diffuso (MuDi), che dipingono la sintesi tra archeologia, arte, natura e storia di Castel San Pietro Romano, già contemplato tra i borghi più beli del Mediterraneo e d’Italia
– alle 20 è prevista la cena di beneficenza per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) presso lo storico Ristorante Clementicchio al costo di 25 euro.
Per le prenotazioni è possibile rivolgersi a Barbara Gasbarri, 328.6618082 e Maria Luisa Nardi, 328.1758711 fino ad esaurimento posti.
Così il Sindaco di Castel San Pietro Romano Gianpaolo Nardi:
“Il prossimo 29 giugno sarà anche l’occasione per incontrare Todi e Pescina, rispettivamente in Umbria e Abruzzo, all’interno del progetto – I Luoghi della Cultura – con i percorsi del Museo del Cinema completamente rinnovato.”
Indipendentemente dai festeggiamenti patronali vi invitiamo a visitare questo incantevole luogo che rappresenta un’oasi di serenità e pace, sorge all’interno di un’area naturalistica dalla quale i diversi punti panoramici consentono di contemplare una vista mozzafiato che spazia a 360 gradi dai Monti Simbruini al litorale laziale passando per la città eterna e numerosi paesi del Lazio.