Si è svolta ieri (sabato 28 settembre), di fronte a una folta platea, la conferenza straordinaria che ha proclamato Capranica Prenestina tra i “Borghi più belli d’Italia”.
Il comitato scientifico dell’associazione nazionale ha infatti approvato, dopo la favorevole istruttoria, di promuovere Capranica Prenestina nel club che ha l’obiettivo di valorizzare il grande patrimonio di storia, arte, cultura, ambiente e tradizioni presente nei piccoli centri italiani coniugando la tutela del patrimonio culturale e ambientale con la necessità di uno sviluppo economico e sociale sostenibile.
L’ufficialità era arrivata da qualche giorno ma il Sindaco Francesco Colagrossi e l’intera Amministrazione comunale hanno voluto comunicare la splendida notizia, a cittadini e giornalisti, nel corso di una conferenza stampa.
“Finalmente Capranica Prenestina potrà fregiarsi del marchio “I Borghi più belli d’Italia” – ha dichiarato il primo cittadino – Non è stato semplice soddisfare tutti i criteri e i requisiti di ammissione a questo prestigioso ed esclusivo club ma gli sforzi profusi in questi anni, in termini di pulizia e riqualificazione del centro storico, ci hanno permesso di raggiungere questo importante obiettivo. Un traguardo a cui la nostra squadra di governo puntava da tempo e che oggi si tramuta in una sfida per l’intera comunità. Ci aspettano mesi di intenso lavoro, insieme, amministratori e cittadini ci impegneremo per migliorare il nostro splendido borgo, rendendolo ancora più bello e accogliente per le persone che ci verranno a trovare. Dobbiamo credere nel patrimonio turistico e culturale del nostro Comune e cogliere questa importante opportunità”.
Il centro storico, il tempio della Maddalena con la sua cupola del Bramante, il monumento naturale del Castagneto Prenestino, il Santuario della Mentorella, la frazione di Guadagnolo, centro abitato più alto del Lazio, e poi ancora lo straordinario patrimonio naturalistico e gastronomico con la Mosciarella e lane Andremappa: Capranica Prenestina è uno scrigno di bellezze tutto da scoprire.
Una certificazione di qualità che sancisce l’ingresso del comune prenestino tra “I Borghi più belli d’Italia” e che offre notevoli vantaggi sia in termini di promozione del territorio, di commercializzazione dell’offerta turistica sia di valorizzazioni delle produzioni tipiche.
Ogni anno viene infatti pubblicata una guida, distribuita in 85.000 copie, che permette di conoscere questi splendidi borghi e chi fa parte del club ha di norma un incremento turistico dal 25 al 50%.
L’inclusione di Capranica Prenestina tra i borghi più belli d’Italia dunque non solo ne accresce la visibilità ma apre nuove opportunità di sviluppo turistico e di riscoperta delle sue tradizioni locali, contribuendo a rafforzare il legame con il territorio e la sua comunità.
Da oggi il vessillo de “I Borghi più belli d’Italia” svetta con orgoglio su Palazzo Barberini, sede del Municipio.
Articolo a cura della Redazione