Una sagra storica che giunge quest’anno alla 41° edizione e rappresenta, sempre di più, un evento unico nel suo genere. La celebre castagna essiccata, la “mosciarella”, fresca di riconoscimento come presidio SlowFood, sta per essere celebrata in pompa magna Domenica 27 Novembre a Capranica Prenestina. Un appuntamento che nel tempo ha riscontrato un crescente interesse del pubblico tra tradizione, cultura e folklore in uno dei borghi più belli del Lazio.
Per secoli la castagna è stata il fulcro della vita quotidiana della popolazione capranicense e per lunghi anni la base del sostentamento alimentare. “Le casette”, luoghi deputati alla trasformazione della castagne da fresche a essiccate, sono esempio della perfetta integrazione tra uomo e ambiente, testimonianza antropologica e storica nella più ampia compatibilità con il paesaggio.
Programma della 41° Sagra della Mosciarella
Alle 11.30, in Piazza P.Bacelli, sarà presentato il presidio SlowFood della Mosciarella delle casette di Capranica Prenestina.
Alle 12.30 il gustoso percorso enogastronomico, accessibile al costo di 15 euro, fino ad esaurimento posti mentre la piazza del borgo sarà animata da musiche e balli tradizionali e dalle creazioni artistiche degli artigiani; prodotti e oggetti di artigianato locale realizzati attraverso la sapiente maestria di un tempo quando la piccola imperfezione diventa la peculiarità dell’opera d’arte.
Alle 15.30 si potrà ammirare, e vivere, la suggestiva rievocazione dell’antico sistema di lavorazione della castagna.
La cornice è lo straordinario contesto storico e naturalistico di Capranica Prenestina dove è possibile ammirare un panorama veramente sorprendente, dai Monti Prenestini la vista giunge alla Città Eterna e si spinge fino al litorale laziale.
N.B. In caso di maltempo l’evento verrà rinviato al 4 Dicembre.