Con la cerimonia di premiazione del concorso delle letterine a Babbo Natale e del concorso fotografico (in copertina la foto vincitrice “La chiesa e la luna” di Federico Secci), avvenuta domenica 8 gennaio, anche a Capranica Prenestina si sono concluse le numerose iniziative sostenute durante le festività.
Gli eventi realizzati dall’Amministrazione Comunale hanno animato il paese per tutte le festività e coinvolto molte persone locali e, soprattutto, dei paesi limitrofi.
Il paese è stato allestito con luminarie e addobbi natalizi già da inizio dicembre: in Piazza Pietro Baccelli il grande abete illuminato con migliaia di lucine e affiancato da 2 suggestive luminarie, l’arco di Palazzo Barberini con altrettanti meravigliosi ornamenti ai quali, a ridosso del Natale, si sono aggiunte le 72 letterine (degli altrettanti partecipanti all’iniziativa) del gioco letterario “Caro Babbo Natale”; nella sala consiliare del Comune un altrettanto suggestivo albero di Natale.
Anche la località di Guadagnolo non è stata da meno con l’allestimento di un bellissimo arco natalizio all’entrata del centro storico, in Piazza Torquato Conti.
I concerti di musica classica si sono tenuti il 5 e 6 gennaio, dall’Orchestra Artemus di Pompei nel 1° appuntamento e dal M° Monopoli nel 2° per un intera serata dedicata all’organo.
Il 6 gennaio si è svolta inoltre la celebre Festa della Befana, a cui i bambini del paese sono tanto legati, con tanta affluenza e tanto divertimento grazie all’animazione della Compagnia delle Bollicine.
Infine la premiazione dei due suddetti concorsi lo scorso 8 gennaio a Palazzo Barberini. Ad aspettare i numerosi visitatori la mostra fotografica delle foto di tutti i partecipanti del concorso appena concluso. Le premiazioni si sono aperte con la proclamazione dei vincitori del gioco letterario “Caro Babbo Natale” e la lettura delle opere premiate. Prima la categoria giovani, poi la categoria adulti e infine la giuria social. Un turbinio di emozioni e sentimenti che hanno emozionato l’intera platea.
A seguire è stata la volta della presentazione del Calendario Comunale 2023, realizzato con 13 delle 121 fotografie partecipanti al concorso fotografico 2022, e infine la relativa premiazione (giuria tecnica e giuria social).
A concludere la serata, e con essa tutte le festività natalizie, il concerto tenuto dalla Banda Musicale “La Forma” di Serrone, diretta dal M° Timpani.
Queste le parole del Sindaco, Francesco Colagrossi.
“Con le iniziative natalizie abbiamo concluso un’annata molto positiva che ci rende orgogliosi per il grande riscontro ottenuto su vari fronti. Cultura e valorizzazione del territorio rappresentano una linea di continuità per lo sviluppo locale. Dopo l’autunno con le celebri Sagre delle More e della Mosciarella abbiamo dato vita, anche nel mese di Dicembre, a proposte in grado di coinvolgere sia i cittadini di Capranica Prenestina che dei paesi limitrofi. Un grazie a tutto lo staff organizzativo per il notevole impegno profuso anche durante i giorni di festività.”