I campionati mondiali di nuoto hanno una cadenza biennale e sono organizzati dalla FINA, la Federazione Internazionale che regola gli sport acquatici. Si sono tenuti per la prima volta nel 1973 a Belgrado, nell’allora Jugoslavia.
Oggi si stanno svolgendo a Fukoka, in Giappone, e finora hanno portato l’Italia sul podio con l’oro di Thomas Ceccon nei 50 metri a farfalla e l’argento di Nicolò Martinenghi nei 100 metri a rana.
Ceccon, oltre ad aver permesso al suo Paese di aggiudicarsi la medaglia d’oro, ha stabilito il record italiano impiegando 22”68.
L’esulto di Martinenghi per la medaglia d’argento:
“Incredibile, sapevo che sarebbe stata una gara sul filo del rasoio. Il tempo non è per niente buono ma porto a casa questo argento come fosse un oro. Sono al settimo cielo, ho cercato di vendere cara la pelle. Qin (il cinese che ha vinto l’oro ndr) è stato fortissimo, sarà lui da battere anche il prossimo anno. Ora sto per svenire devo andare a sdraiarmi a terra.”
Thomas Ceccon si è qualificato alla finale dei 100 metri dorso con il miglior tempo. Gara in programma oggi e Ceccon è uno dei candidati all’oro.
Le sue parole subito dopo aver terminato la gara dei 50 metri farfalla:
“Sono contentissimo, forse volevo più questa che quella nei 100 dorso. Ringrazio i fisioterapisti che in questi 20 minuti mi hanno aiutato, è stata una cosa fantastica”. Sono meno stanco adesso che dopo i 100 dorso, sono campione del mondo e sono molto contento. Una gara molto buona.”
Ci saranno dirette su Rai 2, Rai Sport e Sky Sport.
In bocca al lupo ai nostri connazionali per i campionati mondiali di nuoto.