In arrivo un bonus destinato alle donne, una grande novità inserito nella legge di bilancio 2023; il contributo è volto ad aiutare tutti coloro che si trovano in difficoltà economica in quanto il lavoro spesso non è conciliabile con la famiglia. Così gli aiuti in arrivo e in particolare per le donne sono veramente tanti. Si tratta di un pacchetto famiglia legato all’assegno unico e al congedo parentale.
Una delle prime misure è rappresentata dalla social card che, erogata dai Comuni, spetta a tutte le famiglie con un reddito inferiore ai 15.000 euro e può essere utilizzata per acquistare prodotti di prima necessità. Da questo punto di vista è previsto anche il bonus dei pacchi alimentari, cioè i prodotti rimasti invenduti nei vari negozi della catena alimentare. Si riduce inoltre l’Iva sui pannolini e gli assorbenti.
Previsti anche bonus per il teleriscaldamento e il pellet al fine di potenziare i metodi alternativi di riscaldamento a basso impatto ambientale.
Buoni da 500 euro inoltre per la carta cultura per tutte le famiglie con un isee sotto i 35.000 euro.
La carta acquisti di euro 40 mensili ricaricata ogni due mesi per un totale di 80 euro può essere richiesta dagli over 65 oppure coloro che hanno figli con meno di tre anni.
Ma forse, come dicevamo, la novità più eclatante è quella che riguarda le mamme per le quali è stato pensato un bonus indennità dell’80% della retribuzione a carico dell’INPS e soprattutto un bonus mamma da 600 euro. Quest’ultimo può essere richiesto da tutti coloro che hanno figli fino a 5 anni, sono residenti nei comuni italiani e copre tutto il 2023. Si tratta di un bonus senza isee per le signore che non hanno la possibilità di usufruire di un secondo stipendio a seguito di una separazione, pertanto è fondamentale per l’erogazione del bonus avere figli a carico.
Massimiliano Negri