Molti non lo “conoscono ma il terzo lunedì di gennaio è il Blue Monday, il giorno più triste dell’anno.
Questa credenza, nata nel Regno Unito nel 2005, ha conquistato l’immaginario collettivo grazie alla diffusione mediatica degli ultimi anni.
Secondo lo psicologo inglese Cliff Arnall, che ha elaborato un’equazione matematica a riguardo, diversi fattori contribuiscono a questo calo del morale: le condizioni meteorologiche avverse, le giornate più corte, la malinconia post-Natale, i sensi di colpa per le spese eccessive durante le festività, la ripresa della routine lavorativa a pieno regime e la lontananza dalle prossime vacanze.
Ma è davvero così? Può un’equazione così generica definire il nostro umore in modo così categorico?
La risposta è no.
Il Blue Monday è stato, in realtà, una intelligente strategia di marketing.
Nel lontano 2005, l’agenzia viaggi britannica Sky Travel, in collaborazione con lo psicologo Cliff Arnall (che successivamente ammise la collaborazione finalizzata a conferire credibilità alla campagna pubblicitaria), lanciò il concetto del Blue Monday per incentivare le prenotazioni dei potenziali clienti. L’idea era semplice: il rimedio per contrastare la tristezza di questo giorno sarebbe stata la prenotazione di un viaggio.
Anni dopo, la credenza nel Blue Monday si è ampliata, specialmente nel mondo anglosassone dove si organizzano persino giornate motivazionali con interventi di mental coach.
Alla luce di queste informazioni possiamo concludere che, a meno che non siate facilmente condizionabili, il Blue Monday non influirà sul vostro umore più di quanto lo faccia qualsiasi altro giorno. L’importante è non farsi condizionare da questa trovata pubblicitaria e vivere ogni giornata con la consapevolezza che il nostro benessere dipende da molteplici fattori, non da un singolo giorno dell’anno.
Se invece cercate soltanto una buona occasione per prenotare un nuovo viaggio vi segnaliamo le agenzie più note sul territorio che, sicuramente, saranno liete di aiutarvi a organizzare le vostre prossime vacanze!
Anicia Viaggi (Via Anicia, 22 – Palestrina)
Cilia Viaggi (Via della Basilica Romana, 11 – Palestrina)
Cedars Travel (Via Prenestina Nuova, 301c – Palestrina)
Swallow Travel (Viale Ungheria, 86 – Zagarolo)
Emozioni in Valigia (Via Casilina, 214 – San Cesareo)
Navigamondo (Via Casilina 263 – 265, Valmontone)
Nuvole e Sogni (Piazza Piero Gobetti, 27 – Colleferro)
Articolo a cura di Francesca Giovannini