Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civico Universale del Governo ha pubblicato il bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impegnare in progetti afferenti a programmi d’intervento a servizio civile per un arco temporale compreso tra gli otto e i dodici mesi con 25 ore settimanali. La scadenza per la presentazione delle domande è prevista il 10 febbraio alle ore 14.
Sono molti i Comuni che nella nostra area aderiscono all’iniziativa coinvolgendo giovani tra i diciotto e i ventotto anni.
Si tratta di una scelta volontaria di dedicare la propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta della patria, all’educazione e alla pace tra i popoli. Un’esperienza personale di grande crescita e di estrema utilità per la collettività, un supporto che si traduce anche in un importante sostegno alle istituzioni pubbliche italiane.
Gli aspiranti operatori volontari devono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo
https://domandaonline.serviziocivile.it
I Cittadini italiani residenti in Italia o all’estero e i cittadini di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornanti in Italia possono accedere esclusivamente con SPID, il sistema pubblico d’identità digitale.
agid.gov.it/it/piattaforme/spid
Massimiliano Negri