Ad Ariccia il 9 e il 12 febbraio 2023 è prevista la festa patronale di Santa Apollonia, l’edizione 2023 coincide con il 400° anniversario dall’adozione della Santa.
Il legame tra Santa Apollonia e Ariccia è legato ad una sorta di miracolo avvenuto nel 1622: mentre si celebrava la Santa messa nella Chiesa Collegiata (oggi Chiesa di San Nicola) si scatenò un forte temporale e un fulmine incendiò il tetto, nonostante i numerosi fedeli non ci furono morti.
Questo il programma della manifestazione.
Il 9 febbraio alle ore 16 prevista la consueta processione solenne con la macchina di Santa Apollonia mentre alle ore 18 si terrà la celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo S.E. Mons. Vincenzo Viva; le vie del borgo saranno animate dal coro in maschera della città e scaldate dal simbolico “focaraccio” in piazza a ricordo del martirio di Santa Apollonia, infine alle 19.30 presso i locali dell’Oratorio di Via Silvia è prevista la “cannacciata”, un pasto tipico offerto dai cavalieri agli intervenuti e composto da una pasta molto lunga con sugo di salciccia accompagnata da fagioli con le cotiche.
Il 12 febbraio alle 17.30 sarà possibile visitare la mostra fotografica sulla Santa allestita a Palazzo Chigi, seguirà una rassegna canora: coro in maschera Aps diretto dal M° Fabrizio Menicocci, la Corale Laurentina Aps diretto dal M° Paola Piglialarmi, la Corale di Castel Gandolfo Libero diretto dal M° Pina Fiorini e sostenuto al pianoforte dal M° Daniela Calzetta.
Per l’occasione la bellissima Locanda Martorelli, Museo del Grand Tour, rimarrà aperta per essere visitata sia il 9 che il 12 Febbraio.
L’organizzazione è curata dall’Amministrazione comunale della Città di Ariccia in collaborazione con i Cavalieri di Santa Apollonia e con la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Cielo. Preziosa la collaborazione del curatore di Palazzo Chigi l’arch. Francesco Petrucci e la presenza della banda musicale “Città di Ariccia”.