Lo scorso 30 Novembre l’animo dei presenti all’Istituto Eliano Luzzatti di Palestrina ha vissuto momenti di intense emozioni. Gli studenti, sotto la magistrale guida dell’artista Vera Jagnocco e della reverenda Suor Rita Grassotti hanno inaugurato l’opera “Attraverso di Noi”, di loro creazione.
Un mosaico di rara bellezza: l’albero attraverso il quale dolore e gioia, contrasti ed emozioni negative e positive hanno coinvolto anche i presenti. Toccante l’intervento di Vera Jagnocco che ha ricordato i sacrifici fatti con immensa difficoltà per realizzare l’opera a causa della pandemia.
Non è stata da meno la presentazione del libro realizzato dagli studenti e supervisionato da da Suor Rita e dalla scrittrice e psicologa Antonella Carpentieri. “L’arte di sapersi ascoltare con lo sguardo delle parole” è una raccolta di poesie e racconti che toccano il cuore.
Gli interventi delle autorità istituzionali non sono mancati. Un particolare elogio ai ragazzi è stato rivolto dal Sindaco di Palestrina Mario Moretti. La manifestazione è stata inoltre onorata dalla presenza dello scultore e pittore M° Gabriele Jagnocco.
L’augurio è che qualsiasi forma di arte, dalla poesia alla pittura, dalla musica alla scultura e tante altre ancora, faccia di noi veri interpreti.