Proseguono le riprese di “Alberto Sordi Secret”, un ambizioso progetto con lo scopo di svelare per la prima volta, ai fan da tutto il mondo, la vita privata e inedita di Alberto Sordi, finora tenuta lontana dai riflettori.
Regia e sceneggiatura a cura del cugino dell’attore romano, Igor Righetti, che pubblicò l’omonimo libro quattro anni fa in occasione del centenario dalla nascita di Alberto Sordi.
Il libro si propose per la prima volta di raccontare un attore riservatissimo e sfuggente sotto un nuovo punto di vista con le testimonianze inedite di amici e parenti, tra cui Rino Barillari, Pippo Baudo, Rosanna Vaudetti, la nipote di Totò Elena de Curtis e la contessa Patrizia de Blanck, con cui l’attore ebbe una storia d’amore.
Un altro nome importante sarà quello di Pupi Avati, che si aggiungerà a coloro che torneranno nuovamente ad arricchire la vita privata di Alberto Sordi nella prima parte documentaristica del film, accompagnate da foto di famiglia e video originali.
La seconda parte sarà la narrazione filmica incentrata su infanzia e adolescenza dell’attore: tre bambini impersoneranno l’attore nelle fasi della sua giovinezza, accompagnati da attori e attrici magistrali come Maurizio Mattioli, Enzo Salvi, Fioretta Mari, Emanuela Aureli, Daniela Giordano e Dado Coletti.
Le riprese, oltre alla cittadina umbra di Narni, ripercorreranno i luoghi amati da Alberto Sordi fra cui la capitale Roma, dove viveva in una villa alle Terme di Caracalla, la Toscana, le Marche e la Repubblica di San Marino, la quale sarà anche partner del progetto assieme al Ministero della Cultura, al Parco Archeologico del Colosseo e a quello di Ostia Antica, ad Artemisia Lab e a De Matteis Agroalimentare.
Il progetto rimarrà fedelissimo ai resoconti sulla sua vita, lontano dalla fiction e dalla fantasia, e sarà internazionale, anche in inglese e in spagnolo, con lo scopo di far conoscere la sua vita inedita ai fan da tutto il mondo, da sempre legati a lui.
Articolo a cura di Mattia Parravano