Dal 30 luglio al 9 agosto, i Castelli Romani diventeranno il palcoscenico per un centinaio di artisti provenienti da tutte le frontiere, dalla danza alla pittura, dalla musica ai fumetti e dalla moda alla poesia, coinvolgendo anche la cultura enogastronomica fortemente radicata nel territorio. È questa l’ambizione della quinta edizione di ODEA, il festival dell’espressione artistica, che quest’anno si terrà nella suggestiva Villa Mondragone per dare agli artisti il giusto risalto e la possibilità di raccontarsi ad un vasto pubblico.
I nove giorni dell’evento, scanditi da un calendario fitto ed eterogeneo, includeranno esibizioni dal vivo, workshop, eventi, visite guidate e mostre espositive. Ognuna di queste attività verrà racchiusa in una dimora di grande rilevanza storica, appartenente al complesso delle Ville Tuscolane e che, ad oggi, è la sede delle attività congressuali e culturali dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l’ente che assieme al Comune di Frascati ha patrocinato l’evento.
Il Festival dell’Espressione Artistica ODEA ha dimostrato grande interesse verso l’accoglienza ai turisti, in particolare a quelli che decideranno di passare una o più notti ai Castelli Romani. Ad ospitarli saranno le eleganti strutture di Villa Tuscolana a Frascati e di Villa Grazioli a Grottaferrata, con prezzi esclusivi e riservati al festival, dando loro la possibilità di visitare i borghi e le attrazioni locali.
Come da tradizione per questo festival, l’inaugurazione il 30 luglio avverrà tramite il Gran Galà, che vedrà protagonisti alcuni chef locali di Frascati: Luca Ludovici (ristorante ConTatto), Alain Rosica (ristorante Belvedere), Remo Fiscina (ristorante Alloro) e Fabio Camilli (ristorante ‘Na Fojetta).
Durante la preparazione delle loro specialità gastronomiche, gli chef avranno a propria disposizione i vini dell’Associazione Vignaioli di Grottaferrata, che da quest’anno sarà partner ufficiale di ODEA. L’Associazione regalerà al pubblico importanti degustazioni, come quella del 6 agosto con l’apertura dello stand Historia Gusti, che porterà al festival il “Sacchetto del transumante” allo scopo di riscoprire un’importante tradizione del territorio.
In due occasioni, la degustazione dei vini sarà accompagnata da due eventi musicali molto promettenti. Il primo di essi riguarda l’esibizione del coro Sing Out giovedì 1 agosto alle ore 20:30. Il gruppo, di genere Gospel, è nato a Frascati nel ‘96, con lo scopo di raccogliere fondi per un’adozione a distanza, e da allora si è guadagnato la stima del pubblico aiutando i meno fortunati e raccogliendo giovani elementi non professionisti per formarli sotto la sua ala. A seguire, Martedì 6 agosto alle ore 21:00, saliranno sul palco i One Voice per coniugare il gospel ai generi pop e rock, in una serata fatta di entusiasmo e divertimento.
Il direttore artistico del festival, Davide Coni, ha sottolineato l’ambizione più grande a cui punta ODEA, ossia racchiudere in un evento tutte le espressioni artistiche e offrire agli artisti uno spazio per raccontarsi, ascoltati da un pubblico vasto ed eterogeneo. Un altro elemento su cui è molto focalizzata ODEA consiste nel coinvolgere i Castelli Romani ed integrarli con le varie realtà che lo caratterizzano, dando vita a proposte di qualità che sappiano mettere a sistema le eccellenze del territorio.
Articolo a cura di Mattia Parravano