A seguito del sopralluogo della Federazione internazionale è stata ufficializzata la data d’inizio del campionato mondiale dello slalom gigante prevista sabato 22 e 23 ottobre.
L’importante contesa agonistica si svolgerà, come sempre, sul ghiacciaio di Rettenbach situato nel comprensorio sciistico di Solden nella regione austriaca del Tirolo; grazie all’incessante lavoro delle ultime settimane da parte del personale preposto alla manutenzione delle piste, la discesa presenterà ottime condizioni del manto nevoso nonostante le temperature siano state registrate superiori alla media stagionale.
La pista è composta da un primo tratto di media pendenza al quale segue una curva verso destra, a seguire il rettilineo del muro centrale molto impegnativo, a causa della pendenza e della durezza del fondo; la parte finale è composta da un raccordo in curva verso sinistra che sfocia sul piano finale a 2670 metri.
Nel frattempo è stata decisa la formazione femminile da parte del direttore tecnico Gianluca Rulfi, il gruppo sarà composto da sette atleti: Marta Bassino, Federica Brignone, Karoline Pichler, Roberta Melesi, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Asja Zenere.
Sofia Goggia ed Elena Curtoni non prenderanno parte alla gara per proseguire la preparazione in vista del doppio appuntamento con la velocità di Zermatt/Cervinia in programma sabato 5 e domenica 6 novembre. Nei prossimi giorni verrà comunicata la formazione maschile, che avrà a disposizione nove posti
E allora in bocca al lupo ai nostri atleti per questa cinquantasettesima Coppa del mondo!
Massimiliano Negri