Arriva il bonus vacanze 2023 per gli studenti, pensionati e insegnanti; si tratta dei bandi dell’Inps.
La misura finanziaria non è finalizzata a rilanciare il turismo dopo mesi di lockdown e si differenzia da quella proposta dal Governo Conte in quanto coinvolge una platea molto più circoscritta di persone.
Il bando relativo agli insegnanti e pensionati ancora non è stato pubblicato pertanto al momento non è possibile fare domanda ma non tutti potranno partecipare in quanto il bonus sarà accessibile esclusivamente agli appartenenti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Fondo Ipost.
Queste le cifre: sotto gli 8.000 euro di Isee l’importo massimo sarà di 1.400 euro se il soggiorno è di 15 giorni, di 800 euro se il soggiorno è di 7 giorni.
Per gli isee superiori a 8.000 euro l’importo del contributo si riduce progressivamente fino al 60% si il tetto Isee supera i 72.000 euro.
La riduzione del 60% viene applicata anche a coloro che richiedono il contributo senza presentare l’Isee.
Due i bandi per gli studenti recentemente pubblicati; riguardano i figli dei dipendenti della pubblica amministrazione e quelli dei pensionati.
Il primo è denominato Estate INPSieme Italia 2023 per i soggiorni in Italia mentre il secondo per i soggiorni all’estero Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023.
Estate INPSinsieme Italia 2023 prevede vacanze studio per gli studenti della scuola primaria di primo e secondo grado, gli studenti delle scuole superiore potranno accedere solo se disabili ai sensi dell’art.3 comma 1 e 3 della legge 104/1992 o invalidi civili al 100%. Il periodo di partenza tra giugno e agosto con rientro obbligatorio entro il 3 settembre 2023. L’importo va dai 600 euro per un soggiorno di 8 giorni fino ad un massimo di 1000 per uno da 15 giorni.
Estate INPSieme estero e vacanze tematiche in Italia 2023, il contributo è di 2000 euro per soggiorni di due settimane e possono partecipare gli studenti delle scuole superiori fino a 20 anni d’età (23 se disabili).
In tutti e due i bandi è prevista una clausola di esclusione, non possono partecipare gli allievi che non sono stati promossi; naturalmente vale lo stesso Isee previsto per i pensionati.
La domanda può essere inviata dal 7 al 23 marzo 2023.
Ai suddetti due bandi bisogna aggiungere quello relativo ai corsi di lingue all’estero e quello degli insegnanti, questi ultimi dovranno monitorare il sito dell’INPS in attesa della pubblicazione del testo.