Terzo e ultimo appuntamento collegato alla mostra Orient – Express & Cie (Itinerario di un mito moderno) esposizione dedicata alla storia e al mito del leggendario treno in corso fino al 21 maggio all’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici.
Venerdì 5 maggio alle ore 21:00 sul piazzale di Villa Medici si esibirà il gruppo Acid Arab per un eccezionale DJ set.
Il collettivo franco-algerino nasce dall’incontro tra Pierre-Yves Casanova, Nicolas Borne, Hervé Carvalho, Guido Minisky e Kenzi Bourras.
Grazie alla loro miscela di musica elettronica e suoni arabi e mediorientali, il gruppo parigino ha infiammato la scena e conquistato il pubblico francese e internazionale. Con l’obiettivo di creare uno spazio per la cultura araba nel mondo della musica elettronica contemporanea, i membri di Acid Arab hanno affinato il loro stile grazie ai loro viaggi e alle numerose collaborazioni con artisti di tutto il Mediterraneo.
Fondata nel 1666 da Luigi XIV, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici è un’istituzione culturale francese avente sede dal 1803 a Villa Medici, villa del XVI secolo circondata da un parco di sette ettari e situata sulla collina del Pincio, nel cuore di Roma.
Ente pubblico dipendente dal ministero della Cultura francese, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici svolge tre missioni complementari:
- ospitare artisti e artiste, creatori e creatrici, storici e storiche dell’arte di alto livello in residenza annuale o per soggiorni più brevi;
- realizzare un programma culturale ed artistico che interessa tutti i campi dell’arte e della creazione e che si rivolge ad un vasto pubblico;
- conservare, restaurare, studiare e far conoscere al pubblico il proprio patrimonio architettonico e paesaggistico e le proprie collezioni.
L’ingresso, al costo di € 10 è su prenotazione obbligatoria sul circuito Ticketlandia.
L’evento è in media partnership con Edizioni Zero.
Elisabetta Castiglioni