A Zagarolo dopo l’eccellente riuscita della Festa Europea della Musica promossa dal Ministero della Cultura e organizzata dal Comune di Zagarolo nella Corte di Palazzo Rospigliosi, dal 24 giugno al 3 luglio sono previsti i saggi di fine anno della scuola di musica “Alfredo Casella” del Circolo Culturale “Lya De Barberiis”.
Oltre cento iscritti alle classi strumentali dei due dipartimenti di musica classica e moderna, una realtà che da anni, presso la vecchia “stazioncina delle vicinali” in Viale Ungheria 93/95, svolge un importante funzione didattica che richiama un’utenza eterogenea proveniente da Zagarolo, paesi limitrofi e addirittura dalla capitale.
La carrellata dei saggi aprirà con gli allievi di pianoforte presso il Salone delle Feste di Palazzo Rospigliosi e proseguirà sotto al portico dei giardini di Viale Ungheria.
Quest’anno per la prima volta molti ragazzi hanno potuto ottenere i certificati di competenza previsti dall’Unione Europea EQF (European Qualification Framework – quadro europeo delle qualificazioni) sostenendo un esame attraverso un ente di formazione professionale accreditato in Regione;
la commissione esaminatrice composta da concertisti e docenti di conservatorio (M° Roberto Galletto, M° Michele Greci), ha premiato l’impegno dei ragazzi riconoscendo contemporaneamente il merito dei loro insegnanti.
Una nota di merito va certamente proprio agli insegnanti della scuola “A. Casella”, tutti i docenti seguono i loro allievi con professionalità e costanza stimolando in loro quel talento artistico che a volte prelude ad una carriera professionale.
Contemporaneamente il Circolo Culturale “Lya De Barberiis”, insieme all’A.Gi.Mus (Associazione giovanile musicale), porta avanti un’ampia stagione concertistica che rappresenta un approdo per i migliori allievi dei conservatori italiani, per i finalisti di concorsi musicali a carattere nazionale e internazionale e per i giovani talenti della scuola di musica di Zagarolo.
Inoltre dal prossimo 30 giugno partirà il festival “Giardini in musica e teatro sotto le stelle” giunto alla sua decima edizione. Il rinnovato palco di ben 50 metri quadrati collocato nei giardini della scuola in viale Ungheria, apre il “sipario” con Attenti ai tropici, farsa in due atti scritta da Melania Baccaro e diretta da Lucio Rosato. Tra gli attori Angelica Lopez (aiuto regista), Piero Negri, Cecilia Taddei, Marcello e Leonella Ciarloni, Simone Vizzini ed Elisabetta Lupi; diverse le comparse a sorpresa mentre la musica dal vivo sarà interpretata dal chitarrista Mauro Restivo. Lo spettacolo andrà in scena il 30 giugno alle 21 con una prima replica il 2 luglio alla stessa ora.
Durante l’estate sono inoltre previsti i “giochi musicali nel parco”, le Masterclass per l’alto perfezionamento strumentale e tante attività per celebrare l’anniversario dedicato a Goffredo Petrassi.
L’organizzazione si avvale del patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, del Comune di Zagarolo e la collaborazione di circa cinquanta associazioni di categoria ubicate nelle diverse regioni d’Italia, tra queste per la recente costruzione del programma “petrassiano” si nominano: il network Off Rome Tour , Libera Università del Cinema, Associazione Amici di Zagarolo, Musicopaideia, il Ventaglio e NeoClassica editore.
Un particolare ringraziamento, rivolto all’Istituzione di Palazzo Rospigliosi e a tutta l’Amministrazione comunale per la preziosa adesione all’iniziativa, arriva dal Consiglio direttivo del Circolo.
E allora, complimenti a tutti e un grande in bocca al lupo agli allievi della scuola e agli attori del teatro!