Dopo tre anni dall’ultima edizione Sermoneta riparte con la sua più conosciuta e tradizionale manifestazione: la Sagra della Polenta. Domenica 22 Gennaio infatti l’evento riconosciuto e apprezzato a livello internazionale tornerà nel caratteristico paese pontino con lo scopo di celebrare ed esaltare il piatto tipico invernale per eccellenza, la polenta.
L’intento è quello di deliziare i palati dei visitatori con la degustazione della tradizionale polenta preparata secondo l’antica ricetta sermonetana che ne prevede la cottura nei tipici paioli di rame.
L’appuntamento è in Piazza del Popolo, cuore del centro storico di Sermoneta.
Il programma prevede una messa celebrativa nella cattedrale di Santa Maria Assunta a cui seguirà la solenne processione con la sacra immagine di Sant’Antonio Abate che verrà accompagnata dalla Banda Musicale “Fabrizio Caroso”.
La manifestazione entrerà nel vivo con la benedizione della polenta e dei pani, che si terrà subito dopo la messa e la processione, intorno alle 12.30, quando verrà distribuito a tutti gli ospiti il tipico piatto sermonetano preparato con salsiccia.
Alle 15 ci sarà poi lo spettacolo celebrativo degli Sbandieratori Ducato Caetani di Sermoneta.
Un’occasione imperdibile per gustare un piatto tipico preparato secondo tradizione e per godere di un affascinante spettacolo in uno dei centri storici più belli del Lazio.