Quella mattina dell’11 settembre 1973 per molti fu un giorno diverso…poi vennero gli Inti Illimani.
Sabato 25 marzo ore 17 il Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni presenta, presso l’Albergo Ristorante Stella a Palestrina, il libro di Jorge Coulon Larranga e Federico Buonadonna “Una storia degli Inti Illimani”.
Insieme agli autori e a Umberto Croppi avremo l’occasione di ripercorrere una “lunga storia” con un gruppo musicale che ha fatto da colonna sonora ai sogni di libertà del popolo cileno.
“Jorge Coulón aveva vent’anni quando fondò gli Inti Illimani. E continua a essere in viaggio ancora oggi che di anni ne ha settantacinque con il bagaglio consueto di un semplice o di un saggio, cioè poco o niente, come dice Guccini.” (Federico Bonadonna)
Ripercorrere la storia degli Inti Illimani, il leggendario gruppo musicale nato a Santiago del Cile nel 1967, anche ascoltando alcune loro celebri canzoni, significa intraprendere un viaggio nei principali fatti sociali, politici e culturali degli ultimi cinquant’anni.
La loro vicenda si intreccia infatti con la parabola di un movimento planetario che ha creduto nella possibilità di un mondo diverso, più giusto e libero. Di quel movimento, gli Inti Illimani hanno suonato buona parte della colonna sonora, unendo musica e impegno civile, folclore e innovazione.
Roberto Papa
Circolo Culturale Prenestino Roberto Simeoni