Il Carnevale rappresenta senza dubbio la festa in maschera più importante e conosciuta al mondo, richiama spesso il ricordo della fanciullezza per gli adulti e stimola la fantasia e la gioia dei più piccoli. Ci si trova immersi in un’atmosfera nella quale scompare la routine quotidiana e ci si trasforma nell’eroe rappresentato da quel personaggio che ognuno di noi sogna di essere.
Le musiche tipiche e le innumerevoli maschere danzanti richiamando la tradizione del folklore classico (pulcinella, arlecchino, pierrot..) si modificano fino a rappresentare i personaggi di oggi con i loro super poteri.
Oggi vi parleremo del Carnevale di Frascati che dopo due anni di stop si ripresenta in tutta la sua potenza allegorica e festosa con l’edizione 2023 che si svolgerà dal 5 al 26 febbraio.
Un vero villaggio del carnevale con le giostrine in passeggiata, l’allestimento della grande ruota panoramica, l’installazione del portale d’ingresso decorato dai giovani writer castellani e i diversi stand enogastronomici. Un’organizzazione veramente accurata e dettagliata quella offerta dall’Amministrazione Comunale grazie all’intervento dell’associazione Tuscolana “Arte e Passione”.
Prevista una grande affluenza di visitatori e per questo si potrà usufruire di una navetta in grado di facilitare il trasporto pubblico ovviando al problema dei parcheggi.
Si tratta di uno dei carnevali più famosi del Lazio che si apre e si chiude con il protagonista più indiscusso della tradizione, Pulcinella. Il corteo funebre della morte di Pulcinella, prevista martedì grasso, si sviluppa intorno al rogo dell’enorme pupazzo che segna simbolicamente il passaggio alla Quaresima.
La festa come sempre prevede le sfilate dei carri allegorici e dei gruppi mascherati, impegnati nella consegna delle chiavi della città da parte del Sindaco al Re Pupone; i carri sono stati realizzati dalle esperte mani degli artigiani locali in collaborazione con le scuole e i volontari delle associazioni; il corteo mascherato precederà la sfilata degli splendidi carri che richiamano sia temi cari ai bambini che quelli più seguiti dagli adulti con l’ironia tipica dell’occasione.
Calendario e programma sintetico.
• Sabato 4 febbraio passeggiata nel “Villaggio del Carnevale” con stand gastronomici e giostre
• Domenica 5 febbraio dalle 17 alle 19 concerto dei Raggi Gamma in Piazza San Pietro
• Sabato 11 febbraio corteo mascherato e carri allegorici dalle ore 17
• Giovedì 16 febbraio divulgatori della scienza del carnevale
• Domenica 19 febbraio corteo mascherato carri allegorici e spettacolo pirotecnico
• Martedì 21 febbraio corteo mascherato, carri allegorici, corteo funebre e spettacolo pirotecnico sullo sfondo di Villa Aldobrandini
Domenica 26 febbraio spettacoli musicali itineranti
Massimiliano Negri