Si avvia alla conclusione il Festival del Cinema con un importante concerto incentrato sulle grandi colonne sonore del cinema attraverso le musiche di Nino Rota, Ennio Morricone e Nicola Piovani; tre grandi Maestri che rappresentano un perno fondamentale della musica italiana per la cinematografia mondiale.
Indissolubile il rapporto di collaborazione professionale tra Nino Rota e Federico Fellini, come quello intercorrente tra Ennio Morricone e i due registi Sergio Leone e Giuseppe Tornatore, tutti ricordiamo poi il premio oscar di Nicola Piovani per “La vita è bella” di Roberto Benigni.
Il concerto, posti disponibili con prenotazione, è previsto il prossimo 20 agosto alle ore 21 al Parco di Via Vittorio Veneto. Le musiche saranno eseguite da importanti concertisti: il soprano Marta Vulpi con il pianista Stefano Caponi e il quartetto d’archi rappresentato dai Maestri Pietro Centofanti, Francesco Nicosia, Alice Romano e Alanys Sofia Arauz Pimentel.
Lo straordinario successo della prima edizione del Festival del Cinema di Castel San Pietro Romano era stato già percepito dal pubblico durante la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa dai primi giorni di agosto; del resto il legame indissolubile della cittadina con il cinema italiano del dopoguerra era sorto durante il mandato da Sindaco di Porry Pastorel, fotoreporter di fama nazionale.
Così lo scorso 5 e 6 agosto gli interventi di Edoardo Falcone, Francesca Reggiani, Fabio Ferzetti, Paolo Di Reda, Massimo Wertmuller, Paola Randi, Anna Mazzamauro e molte altre personalità di spicco dell’arte, della cultura, dello spettacolo e delle istituzioni hanno rimarcato l’importanza di un’iniziativa che rappresenta lo sviluppo naturale di un percorso cinematografico che a Castel San Pietro non poteva che trovare il migliore approdo.
L’idea del Festival si sviluppa in coincidenza di un particolare anniversario, quello dei settant’anni dalla realizzazione della commedia di Luigi Comencini “Pane, Amore e Fantasia” girato proprio a Castel San Pietro Romano già borgo più bello del Mediterraneo.