Ugo Tognazzi, grande Maestro del cinema italiano, nato nel 1922 a Cremona diventerà uno dei volti più importanti della commedia all’italiana. L’esordio in teatro a soli 4 anni a Bergamo fino a diventare una figura poliedrica e complessa scomoda e provocatoria rispetto alla morale della sua epoca.
A Velletri, in via Colle Ottone Basso, negli anni Sessanta l’attore e regista cinematografico compra una tenuta che sarà denominata “Tognazza”. Nel 1969 viene inaugurata la prima etichetta di vino prodotto direttamente nei vigneti di quella masseria, sarà soltanto il primo di una serie di prelibatezze che proprio lì matureranno.
Dagli anni Settanta e Ottanta il casale denominato anche “Casa Vecchia” inizia a essere frequentato da importanti personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo come Vittorio Gassman, Paolo Villaggio, Federico Fellini e Alberto Sordi; contemporaneamente Tognazzi inizia a dimostrare una grande passione per l’arte culinaria diventando direttore di una rivista specializzata nel settore dell’enogastronomia.
Nel 1990, con la scomparsa di Tognazzi, l’umanità si priverà di un grande genio ma ormai il progetto della “Tognazza” è una consolidata realtà imprenditoriale destinata a crescere. Oggi, grazie alla moglie Franca Bettoja e ai suoi quattro figli, è possibile visitare quella che fu la casa del regista, l’ambiente nel quale probabilmente maturò l’ispirazione che lo portò a firmare alcune delle sue più importanti scenografie come “La grande abbuffata” o “Amici Miei”.
Una realtà da scoprire nella casa museo dove è possibile degustare ottimi vini e visitare gli spazi più intimi come la camera da letto, la cucina e altri luoghi che rappresentano la memoria tangibile della vita privata di un grande attore, amato non solo a Velletri ma nell’Italia intera.
Il Tour è possibile soltanto in alcuni giorni attraverso prenotazione anticipata.
Per ulteriori informazioni 06.622.78035.
Articolo a cura della Redazione