Sessanta figure femminili del periodo greco-romano, interpretate in altrettante creazioni sartoriali realizzate dalla stilista Lisa Tibaldi Grassi per l’associazione #AmolamiaTerra Aps Ets, racconteranno la loro storia, la magia del Museo e più ampiamente dei territori del sud pontino a cui sono legate, attraverso l’utilizzo di pannelli ed una narrazione multisensoriale e multimediale in doppia lingua, con sottotitoli, realizzata con l’uso di QR Code e di video.
Spazio è stato dato anche all’esperienza tattile e olfattiva attraverso postazioni dedicate, il tutto in un’ottica inclusiva anche nel rispetto di diverse disabilità.
In un viaggio simbolico e fisico, risalendo la Via Appia e il percorso della Via Francigena, le sessanta donne hanno lasciato la loro terra facendo tappa a Latina, che oggi rafforza con vigore il suo ruolo di capoluogo di provincia e di città finalista della capitale della Cultura 2026, prima di giungere a Roma “Caput Mundi” dell’antichità e protagonista della bellezza della contemporaneità.
In questa edizione importante è stata la collaborazione con diversi Licei del territorio: dal Teodosio Rossi di Priverno che ha curato il design di alcuni allestimenti, al Liceo Michelangelo Buonarroti di Latina che ha realizzato per l’occasione una statua ispirata a Livia, partecipando, inoltre, alla fase di allestimento dell’esposizione.
Partner dell’evento: la Direzione regionale Musei nazionali Lazio, con il Parco archeologico della Villa di Tiberio di Sperlonga, il Parco archeologico di Minturnae e il Museo archeologico nazionale di Formia, la Provincia di Latina, il Comune di Latina, il Comune di Priverno con il Museo Archeologico, il Comune di Fondi con il suo Museo Archeologico, i Musei in Rete.
Patrocini dell’evento: Regione Lazio, CCIAA di Frosinone e Latina, l’Azienda Speciale Informare, l’Università Sapienza, il Parco Riviera di Ulisse e la Compagnia dei Lepini.
La conferenza stampa di presentazione si terrà il 16 gennaio 2025 alle ore 10.45 nella sede del Museo Duilio Cambellotti in Piazza San Marco 1 a Latina alla presenza della stampa e delle Istituzioni.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del Museo Duilio Cambellotti di Latina fino al prossimo 2 febbraio 2025.
Alla conferenza stampa e inaugurazione indetta per giovedì 16 gennaio alle ore 10:45 al Museo Duilio Cambellotti di Latina, moderata dalla giornalista Silvia Vecchi, saranno presenti autorità militari e religiose e:
- Luigi Maria Vignali – Direttore generale Italiani all’estero e politiche migratorie MAECI;
- Giovanni Maria De Vita – Commissario straordinario progetto Italea Turismo delle radici Maeci;
- Salvatore de Meo – Europarlamentare
- Simona Renata Baldassarre Assessore Regionale alla Cultura;
- Elena Palazzo -Assessore Regionale al Turismo
- Paolo Giuntarelli – Direttore Regione Lazio al turismo, sport cinema e affari della della presidenza;
- Elisabetta Scungio Direttrice Regione Lazio Musei Nazionali;
- Cristiana Ruggini – Direttrice Musei di Sperlonga, Formia e Minturnae;
- Margherita Cancellieri – Direttrice Musei Archeologici di Priverno
- Maria Cristina Recco – Direttrice Museo Archeologico di Fondi;
- Giuseppe Bonifazi – Prorettore Università Sapienza sede di Latina:
- Francesca Romana Stasolla – Professoressa ordinaria di Archeologia Cristiana e Medievale Università Sapienza
- Gerardo Stefanelli -Presidente Provincia Latina
- Giovanni Acampora – Presidente CCIAA FR e LT;
- i sindaci di Formia, Sperlonga, Fondi e Priverno