Pochi giorni fa vi abbiamo parlato di Velletri e del tradizionale stendardo di Sant’Antonio ma anche Palestrina si prepara a celebrare questa festività con un programma ricco di appuntamenti. La festa, che culminerà venerdì 17 gennaio, sarà preceduta da un triduo di preparazione dal 14 al 16 gennaio, per vivere insieme momenti di preghiera e riflessione.
La giornata del 17 gennaio sarà un mix di spiritualità e tradizione. La Santa Messa delle 7 darà il via ai festeggiamenti con una celebrazione arricchita dall’omelia. Alle 8.30, un momento solenne vedrà la Santa Messa celebrata dal Vescovo di Tivoli e Palestrina, Mauro Parmeggiani, con la partecipazione di diverse associazioni locali: i Mulattieri, i Carrettieri e i Bovari.
Alle 10.30, la festa proseguirà con la suggestiva sfilata dei Trattoristi “Bovari”, organizzata con il patrocinio dell’Università Agraria di Palestrina, seguita dalla benedizione degli animali in Piazza del Carmine, un momento particolarmente atteso da tutta la comunità.
Nel pomeriggio le tradizioni continuano con la sfilata dei “Mulattieri” alle ore 15, per concludere con la benedizione in Piazza del Carmine. Alle 15.30, invece, toccherà ai “Carrettieri”, che sfileranno fino alla zona Alberone, a S.Lucia, per la loro benedizione.
Un appuntamento, quello della Festa di Sant’Antonio Abate, che unisce fede, cultura e tradizioni popolari, coinvolgendo tutta la comunità in un momento di grande spiritualità e convivialità.
Articolo a cura di Francesca Giovannini